Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 11 dicembre 2016 ore 10:30

I manichini di Cinelli in mostra a Lucca

“L’Anima Ritrovata” dell’artista fucecchiese in esposizione fino al 5 febbraio al Centro di arte Contemporanea



FUCECCHIO — L’artista fucecchiese Francesco Cinelli protagonista al Centro di Arte Contemporanea LUCCA Lounge & Underground con una mostra intitolata L’Anima Ritrovata, curata da Maurizio Vanni.

L'esposizione è stata inaugurata nel pomeriggio di sabato e sarà visitabile fino al 5 febbraio, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

I lavori di Cinelli si compongono partendo da volti che sono il ritratto del nostro tempo e da manichini sezionati che diventano il palinsesto per un racconto che si fa denuncia e azione.

“Francesco Cinelli – scrive il curatore della mostra – parte proprio dai frammenti di manichini ricostruiti in modo improbabile, bloccati e fortemente contaminati dalla materia, rivestiti di nuova pelle e consumati da inedite modalità compositive, riproposti nella staticità di lucide apparenze che tendono ad esaltare l’io sociale dell’individuo in maschera. Per l’artista fucecchiese la parola distruggere non corrisponde a qualcosa di furioso e violento, ma a un energico e cerebrale cambiamento affinchè il nuovo possa nascere, o ri-nascere, proprio dall’eliminazione di parti del vecchio che hanno logorato e atrofizzato il sistema sensoriale delle persone”.

Cinelli è consapevole che il cambiamento fa paura perché richiede un atto di distruzione prima che creativo: solo coloro che avranno il coraggio di rimettersi in gioco potranno ritrovare il senso della propria esistenza e le motivazioni per uscire dalla gabbia dorata che anestetizza sogni e ambizioni.

Anche il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha partecipato all’inaugurazione nella prestigiosa sede lucchese. “Cinelli – dice il sindaco – è una delle espressioni artistiche della nostra città. La sua non è un’arte fine a se stessa o dedicata soltanto agli esperti. Da sempre a Fucecchio si è impegnato per avvicinare i bambini al mondo dell’arte anche attraverso il Palio e le contrade o attraverso manifestazioni ed eventi come Salamarzana. Apprezzo particolarmente gli artisti che si impegnano per mettere le proprie conoscenze e il proprio talento a disposizione di tutti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità