Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica mercoledì 19 giugno 2019 ore 11:31

I sedici componenti del consiglio comunale

Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Fucecchio. Spinelli: “Sarò il sindaco di tutti”. Marco Padovani eletto presidente dell’assemblea



FUCECCHIO — Si è insediato il nuovo consiglio comunale di Fucecchio, nato dalle elezioni amministrative dello scorso 26 maggio. 

L’assemblea vede la presenza di cinque gruppi: due di maggioranza, Partito Democratico (9 consiglieri) e Orgoglio Fucecchiese (1 consigliere) e tre di opposizione, Lega - Salvini Fucecchio (3 consiglieri), Forza Italia – Centrodestra Fucecchio (2 consiglieri) e Movimento 5 Stelle (1 consigliere).

A questi 16 membri c’è poi da aggiungere il sindaco Alessio Spinelli che ieri ha aperto la sessione con un omaggio floreale alle consigliere e alle assessore (sono 8 le donne in questo nuovo consiglio comunale) e con il proprio giuramento. Nel suo intervento il sindaco ha sottolineato l’importanza di questi 5 anni che l’assemblea ha davanti a sé con un impegno che deve essere costante e condiviso per il miglioramento del territorio e della qualità della vita di tutti i cittadini, sempre ispirandosi ai valori della Costituzione Italiana.

“La cosa che mi preme sottolineare – ha dichiarato Spinelli a conclusione del proprio discorso - è che da oggi, conclusa la competizione elettorale, sarò il sindaco di tutti i fucecchiesi. Di coloro che mi hanno votato e di coloro che non mi hanno votato”.

Il primo atto della assemblea è stato quello di eleggere le nuove cariche, quella di Presidente e di Vicepresidente. Alla presidenza del Consiglio Comunale, con 12 voti su 17, è stato eletto Marco Padovani del Partito Democratico (le altre 5 sono state schede bianche). Il nuovo presidente, nel suo discorso d’insediamento ha ricordato il proprio percorso politico e civile, svolto anche in seno ad alcune associazioni, e ha ringraziato il suo predecessore Francesco Bonfantoni per il lavoro svolto nei 5 anni precedenti. Come Vice Presidente è stata eletta Fabrizia Morelli del Movimento 5 Stelle che ha ottenuto 5 preferenze (1 preferenza per Marco Cordone e 11 schede bianche).

In seguito si è proceduto alla comunicazione dei cinque capigruppo, come indicato dai gruppi consiliari che hanno formalizzato le cariche per Alberto Cafaro (Partito Democratico), Federica Banti (Orgoglio Fucecchiese), Gianmarco Porciani (Lega - Salvini Fucecchio), Simone Testai(Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle).

Il consiglio comunale durante la seduta ha scelto anche i rappresentanti di Fucecchio nel consiglio dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa. I 4 consiglieri a farne parte (due di maggioranza e due di opposizione) saranno Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), Antonella Gorgerino (Partito Democratico), Sabrina Ramello (Forza Italia – Centrodestra Fucecchio) e Leonardo Pilastri (Lega - Salvini Fucecchio).

Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Fucecchio:

Partito Democratico

  • Francesco BONFANTONI
  • Alberto CAFARO - Capogruppo
  • Raffaella CASTALDO
  • Rossella COSTANTE
  • Antonella GORGERINO
  • Sabrina MAZZEI
  • Marco PADOVANI - Presidente del Consiglio Comunale
  • Irene PAGLIARO
  • Lorenzo TONI

#Orgoglio Fucecchiese

  • Federica BANTI - Capogruppo

Lega - Salvini Fucecchio

  • Marco CORDONE
  • Leonardo PILASTRI
  • Gianmarco PORCIANI - Capogruppo

Forza Italia - Centrodestra per Fucecchio

  • Sabrina RAMELLO
  • Simone TESTAI - Capogruppo

Movimento 5 Stelle

  • Fabrizia MORELLI – Capogruppo e Vice Presidente del Consiglio Comunale

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità