Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 19 dicembre 2018 ore 09:10

Il 'Diario di pace' di Ludovica

Ludovica Ferruzzi dell’Istituto Checchi ha vinto il concorso di scrittura “Giovani e Ideali” promosso dal Movimento Shalom



FUCECCHIO — “Giovani e ideali” è il titolo del concorso di scrittura 2018 promosso dal Movimento Shalom al quale hanno partecipato 52 alunni delle scuole superiori del Valdarno. A vincere il concorso è stato il testo di Ludovica Ferruzzi dell'istituto Arturo Checchi di Fucecchio. La giovane studentessa, che frequenta la II D del liceo linguistico, ha colpito la giuria con la sua pagina tratta dal "Diario di pace" che inizia così: "Caro diario, ho bisogno di sfogarmi...Mi fanno rabbia! Sì hai capito bene. Come fanno certe persone a non capire? Come fanno ad avere la sensibilità a zero? Forse la risposta è semplice: sono egoiste..."

E Ludovica prosegue con un lessico diretto che comunica con chiarezza ai suoi coetanei, e non solo, il desiderio di finirla con le discriminazioni, rivendicando la bellezza e l’unicità di ciascun popolo. 

Una bella opportunità quella offerta dal Movimento Shalom che ha permesso a molti giovani di confrontarsi con un tema così bello quale la capacità di creare un nuovo umanesimo. L'alunna dell'istituto Checchi lo ha dimostrato non solo con le parole ma anche con i fatti, decidendo di lasciare gran parte del premio vinto all'Università di Uagadogou, capitale del Burkina Faso. Quei soldi serviranno a finanziare l’acquisto di materiali per ragazzi che vivono lontani da noi ma con la stessa voglia di essere protagonisti del nuovo Umanesimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità