Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 30 maggio 2017 ore 15:19

Il premio Cardini si trasforma in show

Il teatro Pacini sarà la location per la cerimonia di premiazione delle contrade del palio per la sfilata



FUCECCHIO — Il premio Tommaso Cardini, con l’assegnazione dei riconoscimenti alle contrade del Palio per la sfilata, quest’anno si trasforma in un vero e proprio spettacolo, con una serata al teatro Pacini a ingresso libero durante la quale verranno presentati i migliori passaggi della sfilata 2017 con vere e proprie nomination e la presentazione delle contrade vincitrici nelle sei categorie: miglior soggetto, migliore sceneggiatura, miglior personaggio donna, miglior personaggio uomo, miglior gruppo musici e miglior gruppo sbandieratori.

L'appuntamento è per questa sera alle 21,30.

“In questi anni – spiega l’assessore Cei - il premio Cardini ha ottenuto una crescita importante grazie al lavoro di ciascuna contrada e ad un rapporto più stretto con i responsabili della giuria, con cui abbiamo intrapreso un percorso che permette di approfondire le conoscenze sui costumi storici. Lo scorso anno abbiamo organizzato infatti il primo convegno sui costumi storici e incontrato docenti universitari e professionisti del settore che hanno messo a disposizione la loro competenza. I vestiti e le scenografie rappresentate sono così belle che riscuotono un successo sempre maggiore ed è giusto avere un momento per dedicarvi la massima attenzione, per questo abbiamo pensato di organizzare un vero e proprio spettacolo nel nostro teatro”.
Oltre alla premiazione verranno presentati i video realizzati da ciascuna contrada in occasione del Palio in Gioco e del concorso Suona la carica.

Il premio Tommaso Cardini, intitolato alla memoria dell’ex presidente dei Fratres e fondatore del Palio di Fucecchio, è stato istituito dall’amministrazione comunale nel 2006, per premiare l’impegno e la costanza dei contradaioli che per tutto l’anno lavorano continuamente al soggetto e alla sceneggiatura della sfilata cercando di coniugare la bellezza degli abiti al periodo storico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno