Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 15 settembre 2020 ore 18:17

Inaugurate 13 nuove case popolari

Le nuove case popolari a Botteghe
Le nuove case popolari a Botteghe

Gli alloggi di edilizia residenziale pubblica sono stati finanziati dalla Regione Toscana con un contributo di un milione e 700mila euro



FUCECCHIO — A poco più di un anno dalla pubblicazione del bando regionale che metteva a disposizione dei Comuni 15 milioni di euro per l'acquisto di case da destinare all’edilizia popolare, a Fucecchio 13 nuovi alloggi nella frazione delle Botteghe sono pronti per essere assegnati alle famiglie sulla base della graduatoria in corso di formazione in questi mesi. A causa dell'emergenza sanitaria i lavori sono rimasti fermi per tre mesi, ma i nuovi alloggi sono una realtà, grazie anche a circa un milione e 700mila euro di contributo regionale assegnati al Comune di Fucecchio per acquistare l’immobile realizzato dalla Cooperativa Antonio Gramsci, che aveva partecipato all’avviso pubblico.

Le nuove case popolari a Botteghe

Le nuove case popolari a Botteghe

Diventano così 213 gli alloggi popolari di proprietà comunale, cui stanno per aggiungersi altri 16 in via di costruzione in piazza Salvo d’Acquisto.

Nel 2019 l’assessorato regionale all'Edilizia residenziale pubblica ha concretizzato questa modalità innovativa di sostegno alle politiche abitative locali, che ha dato immediati risultati con benefici evidenti: tempi brevissimi per disporre di case popolari, addirittura ridotti di cinque volte in caso di assenza di ricorsi, possibilità di utilizzare immobili già presenti sul territorio che, se lasciati incustoditi e non occupati per molto tempo, rischiano di trasformarsi in elementi di degrado, necessità di evitare il consumo di suolo pubblico per nuovi edifici, nell'ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale e paesaggistica ormai consolidata nella nostra Regione.

Questa politica regionale di investire sull'edilizia residenziale pubblica è una scelta lungimirante: offre una risposta alle situazioni di difficoltà di molte famiglie riducendo le differenze sociali tra i cittadini e allo stesso tempo incidendo in maniera positiva sulla sicurezza sociale.

Firme ufficiali per le nuove case popolari a Botteghe

Firme ufficiali per le nuove case popolari a Botteghe

In concreto l’Edilizia Residenziale Pubblica, anche con la redazione di bandi speciali, rappresenta un aiuto a tutte quelle persone, disoccupati, disabili, anziani in stato di indigenza, giovani coppie, ecc, che hanno difficoltà a reperire sul mercato un immobile dove vivere. Si tratta di una risposta concreta a un bisogno primario, quello della casa, come ha sottolineato nel suo intervento anche Don Andrea Pio Cristiani, arciprete della Collegiata di Fucecchio e fondatore del Movimento Shalom, intervenuto questa mattina alla cerimonia per la firma che ha sancito il passaggio delle abitazioni a Publicasa, per la successiva assegnazione alle famiglie che ne avranno diritto. Al taglio del nastro sono intervenuti i sindaci di Fucecchio, di Empoli, in quanto delegato alle politiche abitative per l'Unione dei Comuni, il sindaco di Cerreto Guidi e molti amministratori locali degli altri comuni dell'Empolese Valdelsa, oltre al presidente della cooperativa Gramsci, Giuseppe Caponi, presente con il suo staff tecnico e commerciale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca