Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 09 novembre 2015 ore 16:30

Inaugurato il centro documentazione sull'eccidio

Al taglio del nastro della struttura che commemora l'Eccidio del Padule c'erano anche Enrico Rossi e i ministri degli esteri Gentiloni e Steinmeier



FUCECCHIO — Cerimonia toccante stamani per l'inaugurazione del Centro di documentazione sull'eccidio del Padule. Alla cerimonia erano presenti il ministro degli esteri tedesco Frank Walter Steinmeier, quello italiano Paolo Gentiloni e il presidente della Regione Enrico Rossi, il sindaco di Ponte Buggianese Pier Luigi Galligani, quello di Fucecchio Alessio Spinelli, quello di Monsummano Terme Rinaldo Vanni, quello di Larciano Lisa Amidei e quello di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

Hanno partecipato inoltre numerose associazioni di volontariato fucecchiesi, tra cui Anmil, Anpi, Auser, Croce Rossa, Fratres, Pubblica Assistenza, Misericordia, Bersaglieri, e gli alunni delle classi quinte della scuola elementare Carducci.

Il centro è stato realizzato alla Dogana del Capannone, nel comune di Ponte Buggianese. Prima della cerimonia i due ministri hanno deposto una corona ai piedi della lapide che ricorda le 174 vittime (quasi tutte civili) di una delle più efferate stragi che insanguinarono la Toscana nell’estate del 1944.

“E’ necessario conservare il ricordo delle stragi perpetrate nel 1943-1945 anche tra le nuove generazioni – ha osservato il sindaco Spinelli - affinché non se ne perda la memoria ma allo stesso tempo occorre intraprendere un percorso di riconciliazione tra il popolo italiano e quello tedesco, per il futuro delle nuove generazioni della comunità europea”.

Al termine della cerimonia e della visita alla struttura poi, le autorità hanno incontrato superstiti, familiari delle vittime e scolaresche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità