Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 15 giugno 2017 ore 11:51

Le strade si riempiono di fiori

Torna questo fine settimana la tradizionale Infiorata del Corpus Domini. Tappeti e quadri floreali coloreranno le vie del centro



FUCECCHIO — Le strade si riempiono di fiori per rinnovare la tradizione dell'Infiorata del Corpus Domini, un appuntamento nato alla fine del 1700 e tramandato poi negli anni di generazione in generazione.

Un evento particolarmente sentito da tutta la comunità, portata avanti dalla fine degli anni ‘80 dalla Pro Loco di Fucecchio, che quest'anno festeggia i 30 anni dalla fondazione.

L'Infiorata inizierà sabato 17 giugno alle 16, con l'anteprima che coinvolgerà i bambini delle classi quarte e quinte elementari e delle prime e seconde medie nella realizzazione dei tappeti floreali in Corso Matteotti.
La giornata proseguirà alle 19 nella sala consiliare del Comune con la premiazione del concorso Un bozzetto per l’Infiorata, il premio intitolato alla memoria di Alvaro Borgioli, fondatore ed ex presidente della Pro Loco di Fucecchio. 

In contemporanea l' amministrazione comunale e la Pro Loco daranno il benvenuto ai gruppi di infioratori provenienti da Gerano (Roma) e da San Valentino Torio (Salerno) che realizzeranno i loro quadri in Corso Matteotti.
Alle  21 le varie associazioni che collaborano con la Pro Loco daranno il via ai lavori per i quadri floreali, progettati durante l’anno con fantasia e precisione. Le opere verranno realizzate in Corso Matteotti, via Nelli, via Donateschi, via Machiavelli, via Curtatone e Montanara. I lavori dei gruppi di infioratori proseguiranno poi per tutta la notte così da essere pronti per l'esposizione della mattina di domenica.

Gli eventi per la giornata di domenica 18 giugno inizieranno alle 10 nella Collegiata con la messa comunitaria celebrata dal vescovo Andrea Migliavacca e al termine della funzione, alle 11, partirà la processione per le vie cittadine.
Nello stesso momento in sala consiliare del Comune verrà fatta la premiazione del concorso di poesia Dillo con i fior” organizzato dalla Libera associazione poeti e scrittori.
Durante tutta la giornata inoltre, dalle 9 alle 20, verrà allestito in Piazza Montanelli il mercatino Arte e ingegno, mentre i quadri floreali rimarranno visibili nelle strade del centro fino alle 20. Quella dell’infiorata a Fucecchio è una tradizione portata avanti con passione, rispetto e partecipazione da parte di tantissimi cittadini.
La Pro Loco invita i cittadini che avessero qualche potatura di alloro da smaltire di contattare l’associazione al numero 0571.24


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità