Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica venerdì 15 aprile 2016 ore 19:49

"Non c'è mappatura delle coperture in amianto"

L'accusa arriva dal Movimento 5 Stelle che ha presentato una mozione in Consiglio comunale per eseguire una mappatura dettagliata di siti ed edifici



FUCECCHIO — "I dati sanitari - si legge in una nota - degli ultimi anni ci dicono che in Italia tra il 1993 e il 2008 sono oltre 15.000 i casi di mesotelioma dovuti alla inalazione di particelle d'amianto e solo in Toscana il Registro Nazionale Mesoteliomi ha accertato 970 soggetti in cura per questa patologia".

"Nella nostra prima mozione abbiamo chiesto quindi di eseguire una mappatura dettagliata dei siti e degli edifici in cui è presente l'amianto e l'adozione di provvedimenti per la sua rimozione.

"Consci del fatto che il PD locale avrebbe presentato il “solito emendamento” al nostro atto, volto soprattutto a far perdere efficacia al provvedimento stesso, abbiamo cercato un punto d'incontro su alcuni temi che ci sembravano condivisibili. Nello specifico presentando a nostra volta un emendamento con il quale si impegna la giunta a reperire i fondi necessari, a partire dal bilancio 2017, per incentivare lo smaltimento di materiale contenente amianto, ma l’emendamento è stato respinto".

"Alla fine di un lungo dibattito, usciamo dal consiglio comunale con una certezza: non avendo una mappatura certa degli edifici pubblici in mano, i nostri amministratori non possono affermare con assoluta certezza che tutti i nostri edifici pubblici non abbiano rivestimenti in amianto e che quindi la salute pubblica sia salvaguardata. Le uniche valutazioni sono quelle degli uffici tecnici, su cui peraltro abbiamo deciso di inoltrare un formale accesso agli atti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità