Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 28 gennaio 2023 ore 10:06

La Misericordia cerca nuovi volontari

Il governatore della Misericordia Mario Lupi
Il governatore della Misericordia Mario Lupi

L'appello del governatore Lupi: "Negli ultimi anni la carenza si è fatta sentire e siamo stati costretti a sospendere alcuni servizi"



FUCECCHIO — La Misericordia di Fucecchio amplia la sua squadra di volontari con il bando per il servizio civile universale, rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Per candidarsi c'è tempo fino al 10 Febbraio. "La Misericordia - si legge in una nota- può prendere fino ad 8 volontari. E chi sarà scelto percepirà anche un piccolo stipendio: 444 euro al mese".

“Negli ultimi anni - commenta il governatore della Misericordia Mario Lupi - la carenza di volontari si è fatta sentire e siamo stati costretti a sospendere alcuni servizi che vorremmo al più presto riprendere. Per questo abbiamo bisogno di nuove leve, di giovani bravi e capaci di dare nuova energia alla Misericordia. Ci rivolgiamo alle scuole e anche alle Contrade che si facciano promotrici di questo messaggio di benevolenza. Aiutare gli altri fa bene a noi in primo luogo. Ci fa subito sentire meglio. Dopo il verbo amare, il verbo aiutare è il più bello del mondo. E l’unione è la nostra forza. Io dico sempre: ti annoi? Non sai cosa fare? Hai del tempo libero e vuoi renderti utile per la comunità? Non andare al bar, vieni a fare del bene agli altri. È una esperienza di vita unica che arricchisce il cuore e l’anima. E il terribile periodo del Covid ce l’ha fatto capire ancor di più”.

Oltre ai ragazzi che parteciperanno al bando per il servizio civile, le porte della Confraternita sono sempre aperte a tutti gli aspiranti volontari, donne e uomini dai 16 agli 80 anni.

“Per diventare volontario basta venire nella sede della Misericordia a Fucecchio e prendere contatti. I responsabili vi forniranno tutte le informazioni e vi indicheranno l’inizio dei corsi di formazione necessari per intraprendere il cammino di aiuto ai bisognosi. Aiutaci ad aiutare. Lascia la tua impronta nella vita di una persona, unisciti a noi - continua Lupi -. Come ha detto Papa Francesco la Misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta. Non c’è Misericordia senza concretezza. Ecco quello che facciamo da quasi 8 secoli. E che potrete fare anche voi. Ci sono tanti modi per essere super eroi dei nostri tempi: imparate ad aiutare il prossimo. Ci sono cinque motivi per fare il volontariato: sviluppare nuove abilità; sostenere una causa; conoscere nuove persone; connettersi con la propria comunità; espandere i propri orizzonti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità