Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 febbraio 2017 ore 16:45

​“Rottamazione crediti? Testai non sa le norme"

Il sindaco Spinelli

Il sindaco Alessio Spinelli è intervenuto sul decreto fiscale: "Il capogruppo ha perso un opportunità, continua a diffondere notizie false"



FUCECCHIO — Il sindaco Alessio Spinelli ha replicato al capogruppo di Forza Italia Simone Testai sulla questione della cosiddetta rottamazione dei crediti: "Ha perso una grande opportunità - ha detto il primo cittadino - ancora una volta Testai dimostra palesemente di non conoscere minimamente le norme e gli argomenti di cui parla finendo così per ingannare i cittadini. Continua a diffondere notizie false: dice che il Comune non darebbe la possibilità ai cittadini di usufruire delle agevolazioni di Equitalia. Ma Testai lo sa che quella è una norma nazionale e che non c’è alcuna necessità di aderire da parte del Comune e che, di conseguenza, la giunta non si è espressa in nessun modo sull’argomento? A Fucecchio, come in ogni altra parte d’Italia, i cittadini possono usufruire di quella opportunità. Come fa Testai a dire che il Comune non lo consente?”.

Spinelli ha poi ricordato i termini della norma: "Il decreto fiscale 193 del 2016 - ha aggiunto - prevede che per i carichi affidati ad Equitalia negli anni dal 2000 al 2016, i debitori possono estinguere il debito senza corrispondere le sanzioni comprese in tali carichi, gli interessi di mora e le somme aggiuntive. L’estinzione del debito può anche essere dilazionata in rate sulle quali sono dovuti, a decorrere dal 1 agosto 2017, gli interessi di dilazione. Per questo Equitalia ha predisposto anche un modello che gli interessati devono utilizzare entro il 31 marzo 2017." 

Altro tema è quello relativo alle ingiunzioni: “Anche su questo – ha proseguito il sindaco – Testai dimostra di non conoscere l’argomento. Le ingiunzioni sono un sistema di riscossione che il Comune di Fucecchio ha scelto a partire dal 2015, rinunciando ad usufruire di Equitalia visti gli scarsi risultati ottenuti in termini di incasso. E la scelta è risultata opportuna come dimostra proprio il decreto fiscale 193/2016 che, di fatto, ha ufficializzato lo scioglimento di Equitalia. Il Comune aveva la facoltà di equiparare le ingiunzioni alla rottamazione fiscale ma l’amministrazione, avendo iniziato a utilizzare questo sistema di riscossione soltanto dalla seconda metà del 2015 e trattandosi di somme esigue, ha evitato l’equiparazione per non creare una disparità di trattamento tra i cittadini che nel 2016 hanno regolarmente pagato la loro cartella e quelli che invece, applicando la rottamazione su pagamenti recentissimi, non la avrebbero pagata quest’anno. Si tratta quindi di equità fiscale, voluta in maniera palese da questa amministrazione”. 

“Testai - ha concluso Spinelli – vorrebbe premiare i furbetti e tirare uno schiaffo a chi nel 2016 ha fatto il proprio dovere pagando quanto dovuto? E poi, il capogruppo di Forza Italia non si è accorto che nessun comune delle zone limitrofe, dall’Empolese Valdelsa alla Valdera, ha scelto questa opzione? Non è accettabile che una persona che riveste un ruolo di responsabilità in un partito come Forza Italia possa fare disinformazione a questi livelli dimostrando di non conoscere per niente l’argomento di cui sta parlando”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità