Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 ottobre 2020 ore 09:00

Si formano agronomi in Africa

Comune di Fucecchio e Movimento Shalom insieme per la formazione di agronomi in Africa. Spinelli: "E' un aiuto concreto"



FUCECCHIO — Prosegue la collaborazione tra Comune di Fucecchio e Movimento Shalom per la promozione di progetti di cooperazione internazionale l'ultimo dei quali, “Insieme per formazione di agronomi in Africa”, ha ricevuto il riconoscimento e il contributo della Città Metropolitana di Firenze. 

Si tratta di una borsa di studio per un percorso triennale in Agronomia in Burkina Faso, da realizzarsi presso la facoltà di agro-economia dell’Institut Polytechnique Privé Shalom (IPS) a Ouagadougou, creata proprio dal Movimento Shalom. Il progetto si inserisce in continuità con la collaborazione esistente tra il Comune di Fucecchio e il Movimento Shalom sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale e prevede il sostegno alla formazione in Burkina Faso nel settore agricolo, che occupa circa l’80% della popolazione, tramite l'erogazione di una borsa di studio triennale che copra i costi universitari per uno studente burkinabé, particolarmente meritevole, proveniente da una famiglia a basso reddito. In particolare la coordinatrice del Mouvement Shalom Burkina, Pascaline Oulenè, in collaborazione con il personale dell’IPS, selezionerà uno studente sulla base di merito e motivazione. 

Lo studente beneficiario si impegnerà a frequentare con profitto e nei tempi previsti gli studi presso il suddetto Istituto scolastico."E' un piccolo progetto - spiega il sindaco Alessio Spinelli - ma di grande significato. Vogliamo gettare un seme, visto che parliamo di agronomia, per veder crescere una speranza nella parte più povera del mondo. E lo facciamo insieme al Movimento Shalom che in quel paese, il Burkina Faso, è presente da tantissimi anni. Qualcuno si limita a gridare 'aiutiamoli a casa loro' solo per fare propaganda politica, qualcun altro invece si impegna seriamente ad aiutarli a casa loro affinchè queste persone possano avere un futuro migliore. Nessun essere umano che abbia aspettative di vita minimamente dignitose è disposto a mettere il proprio figlio su un'imbarcazione di fortuna rischiando di farlo morire in mezzo al mare".


Il Movimento Shalom, nel settore della formazione, ha realizzato in Burkina Faso tre scuole materne, due scuole primarie, un liceo, due scuole professionali ed una università grazie a contributi pubblici e privati, con l'obiettivo di assicurare ai giovani una educazione di qualità e di contribuire allo sviluppo sostenibile del paese. Da parte sua il Comune di Fucecchio ha sempre mostrato una grande sensibilità verso il tema della cooperazione, vista come uno strumento essenziale per lo sviluppo dei paesi del sud del mondo, ma anche come deterrente verso il fenomeno delle migrazioni illegali di tanti giovani dai paesi di origine in quanto privati dei mezzi per migliorare le proprie condizioni di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità