Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 05 dicembre 2020 ore 12:50

Fare squadra per attrarre turisti

La Romea Strata

Nasce l'associazione Fucecchio Turismo, una partnership tra pubblico e privati per promuovere e valorizzare il territorio



FUCECCHIO — Fucecchio Turismo, al battesimo, si presenta come un'associazione senza scopi di lucro composta in parte da operatori del settore turistico e in parte dal Comune di Fucecchio. Insieme collaboreranno per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio. 

"Lo scopo dell'associazione sarà quello di svolgere un ruolo aggregativo fra partner privati e pubblici - hanno sottolineato dall'amministrazione comunale - contribuendo all'organizzazione e al successo di eventi e attività, favorendo così lo sviluppo qualitativo ed economico del settore turistico di Fucecchio e accrescendo al contempo l'occupazione, la qualità e la professionalità delle strutture ricettive, delle attività e degli operatori turistici".

Le risorse economiche per le attività dell'associazione Fucecchio Turismo arriveranno dalle quote associative annue versate dai soci, dai contributi volontari e da qualsiasi altra entrata che concorra ad incrementare l'attivo. Potranno far parte dell'associazione in qualità di socio le persone fisiche, i titolari di imprese individuali e i rappresentanti di associazioni o società operanti sul territorio comunale di Fucecchio nel settore del turismo.

Lo statuto dell'associazione prevede che la stessa sia composta dall'Assemblea generale, costituita da tutti i soci, pubblici e privati, dal Consiglio direttivo, di cui il sindaco e l'assessore al turismo sono componenti di diritto, e poi dal presidente, dal segretario con funzioni di tesoriere ed eventualmente dal revisore dei conti.

"La costituzione di questa associazione rappresenta un punto di arrivo ma anche e soprattutto il momento in cui Fucecchio si candida a diventare una località turistica a tutti gli effetti" - ha dichiarato l'assessore al turismo Daniele Cei. 

"Possiamo vantare un centro storico in cui si può fare un autentico tuffo nel medioevo - ha ricordato l'assessore - e un territorio che può offrire esperienze di turismo uniche, attraverso escursioni a piedi, a cavallo o con i tipici barchini del Padule di Fucecchio, nei sentieri che si sviluppano fra i boschi delle Cerbaie e le vie medievali su cui stiamo continuando ad investire, dalla Francigena alla Romea Strata, fino alla più recente via Medicea. L'obiettivo che ci poniamo è far diventare l'associazione Fucecchio Turismo un punto di riferimento per coordinare le strutture ricettive e il resto delle attività che operano nel settore, per dare vita ad un indotto che garantisca servizi di qualità per chiunque sceglierà di soggiornare a Fucecchio".

Parte integrante della mission dell'associazione sarà inoltre quella di intrattenere i rapporti con gli enti amministrativi e di controllo dell'Unione dei Comuni e della Città Metropolitana di Firenze, a livello regionale, nazionale ed internazionale, per affrontare le problematiche relative al comparto turistico. Le risorse a disposizione saranno investite nella promozione e nello sviluppo del comparto turistico del territorio, pertanto le principali attività svolte dall’associazione saranno l'ideazione, lo sviluppo e la realizzazione di iniziative ed eventi in ambito turistico, commerciale, aziendale, culturale, eno-gastronomico, musicale, sportivo e del tempo libero, di cui curerà la pubblicità e la comunicazione, ma anche la partecipazione alle principali manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali di settore, l'organizzazione di congressi, workshop, meeting, seminari, consulenze e corsi di formazione, ed infine l'ideazione di soluzioni finalizzate ad ottenere una risposta positiva da parte dell'utenza turistica garantendo una migliore accoglienza e professionalità sul territorio.

La costituzione e lo statuto dell'Associazione Fucecchio Turismo sono stati approvati nell'ultimo Consiglio Comunale con 14 voti favorevoli (Partito Democratico, Orgoglio Fucecchiese, Movimento 5 Stelle, Forza Italia) e 3 astensioni (Lega Salvini).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità