Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Politica domenica 27 marzo 2016 ore 07:00

Tutti i numeri del consiglio comunale

Il municipio

Il presidente Bonfantoni comunica i dati dell'assemblea municipale che nel 2015 si è riunita tredici volte riscontrando presenze all’80 per cento



FUCECCHIO — Tredici sedute, con una partecipazione all'80 per cento. Sono questi i primi numeri del consiglio comunale, relativi al 2015, esposti dal presidente dell’assemblea Francesco Bonfantoni.

Cinque i consiglieri che non hanno mai saltato un appuntamento: il presidente Francesco Bonfantoni, il vicepresidente Emanuele Cripezzi, i consiglieri Marco Padovani, Irene Pagliaro (che ha sostituito Fausto Romeo dall'11 giugno 2015) e Simone Testai, oltre al sindaco Alessio Spinelli.

Nell'anno, l’assemblea ha prodotto 75 delibere adottate, con la presentazione di 17 mozioni, 6 ordini del giorno e 10 tra interrogazioni e interpellanze. Oltre a queste sono state presentate altre interpellanze e interrogazioni alle quali è stata data risposta scritta dal sindaco Alessio Spinelli, come concordato alla conferenza dei capigruppo che precede ogni consiglio comunale.

Tra i tanti temi trattati il consiglio si è distinto soprattutto per la celerità con la quale è riuscito ad approvare il Regolamento Urbanistico Comunale.

“A questo proposito – ha detto il presidente Francesco Bonfantoni – voglio ringraziare gli uffici competenti, l’assessore Alessio Sabatini e i consiglieri componenti la commissione addetta che hanno esaminato ben 202 osservazioni permettendo al consiglio comunale di giungere all’approvazione in due sedute con un evidente risparmio di tempo e di costi. Tutto questo consente di sveltire le procedure edilizie e abbreviare i tempi di risposta ai cittadini e alle imprese (favorendo così un settore che è in sofferenza in tutta Italia). Sui costi, in particolare, credo che il consiglio comunale di Fucecchio rappresenti un esempio virtuoso viste le cifre esigue che vengono spese per i gettoni di presenza e per le missioni, anche in confronto ad altre realtà lontane dai noi dove, come riportano le cronache nazionali, soltanto per una commissione consiliare vengono spese cifre superiori a quelle che noi spendiamo per un intero anno di consigli comunali. D’altronde quello di gravare meno possibile sulle casse comunali è un nostro obiettivo prioritario. L’assemblea ha lavorato con partecipazione e impegno sempre con lo scopo di ridurre le distanza tra i cittadini e le istituzioni. I consiglieri comunali ritengo abbiano svolto al meglio il loro ruolo di portavoce dei cittadini”.

L’ammontare dei gettoni di presenza erogati per la partecipazione alle sedute del consiglio nel 2015 è stata di 6.470 euro. A questo si aggiunge l’indennità del presidente del consiglio comunale, ridotta del 45% rispetto alle passate legislature.

Presenze dei consiglieri nel 2015 su un totale di 13 sedute

13 presenze: Alessio Spinelli (sindaco), Francesco Bonfantoni (Partito Democratico), Emanuele Cripezzi (Fabrica Comune – La Sinistra), Marco Padovani (Partito Democratico); Simone Testai (Forza Italia).

12 presenze: Aurora Del Rosso (Partito Democratico), Fabio Gargani (Partito Democratico), Lorenzo Toni (Partito Democratico).

11 presenze: Ido Banti (Partito Democratico), Lisa Giuggiolini (Movimento 5 Stelle), Sabrina Mazzei (Partito Democratico), Romina Proietti (Partito Democratico)
10 presenze: Giulia Talini (Partito Democratico); Giuseppe Mainolfi (Forza Italia).

9 presenze: Alessio Innocenti (Partito Democratico).

5 presenze: Gabriele Genuino (Forza Italia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno