Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 09 ottobre 2017 ore 17:44

Una ciclopedonale tra San Pierino e San Miniato

Siglato l'accordo per l'ampliamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclopedonale, per rendere più sicura la Strada regionale 436



FUCECCHIO — Una strada più sicura per i veicoli, per i ciclisti e per i pedoni. Lo diventerà il tratto della Sr 436 tra San Pierino di Fucecchio e San Miniato Basso. La giunta comunale fucecchiese ha recentemente approvato la convenzione che verrà firmata entro la fine di ottobre dai quattro enti coinvolti: Comune di Fucecchio, Comune di San Miniato, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze. Si tratta di un accordo che precisa le necessità d’intervento, detta i compiti e stabilisce un arco temporale in cui l’opera dovrà essere avviata.

Il tratto oggetto di intervento è lungo circa 600 metri, e l’ammodernamento comporterà un costo di circa 1 milione di euro.

"Questo tratto di strada - hanno spiegato dal Comune - rappresenta un’importantissima arteria che collega Fucecchio a San Miniato, alla superstrada FiPiLi e alla stazione ferroviaria. Oggi si presenta con una larghezza non idonea agli attuali volumi di traffico, oltre che in uno stato di manutenzione non certamente ottimale, e pertanto necessita di interventi di adeguamento per garantire la sicurezza stradale".

“Siamo molto soddisfatti per questo accordo - ha commentato Alessio Sabatini, assessore a traffico e mobilità del Comune di Fucecchio - che è frutto di un assiduo lavoro che da mesi stiamo portando avanti con gli altri enti. L’ampliamento della carreggiata e la creazione di una pista ciclo-pedonale sono interventi strategici anche perché questo tratto di SR 436 coincide col tracciato della via Francigena, percorsa ogni giorno da decine di pellegrini, e con quello della Ciclopista dell’Arno".

“Come Comune di Fucecchio ci siamo presi l’incarico di redigere il progetto di fattibilità tecnico-economica - ha aggiunto il sindaco Alessio Spinelli - in modo tale da avere certezza dell’avvio dell’iter burocratico e per poter rappresentare fin da subito quelle che sono le esigenze locali di collegamento anche dell’utenza debole come ciclisti e pedoni. A fianco della carreggiata riservata ai veicoli, difatti, dovrà essere realizzato un percorso ciclo-pedonale che consenta di muoversi in piena sicurezza”.

“E nostra intenzione - hanno concluso Spinelli e Sabatini - affidare quanto prima l’incarico per la progettazione tecnico-economica, per essere pronti entro il 2018. A seguire verranno predisposti i progetti, definitivo ed esecutivo, da parte della Regione, il tutto con una costante condivisione delle scelte prevista dalla convenzione. L’impegno è di trovare le risorse per partire col cantiere entro il 2020”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità