Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:10 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità domenica 04 giugno 2017 ore 12:00

Volontari e studenti ripuliscono l'ex ghiacciaia

​Il gruppo “Io Amo Fucecchio” e i ragazzi delle scuole medie insieme per il decoro del patrimonio pubblico nel Parco Corsini



FUCECCHIO — I volontari del gruppo Io Amo Fucecchio sono scesi di nuovo in campo. Questa volta l’intervento in favore del decoro ha interessato un piccolo ma simbolico edificio della Fattoria Corsini, l’ex ghiacciaia recentemente imbrattata con scritte di ogni genere da parte di ignoti. Il gesto ha indignato molti cittadini ed il gruppo, mosso da un sentimento comune di sensibilizzazione e senso del dovere, ha deciso di dare il proprio contributo al “rinnovo” del locale. 

Stavolta però i volontari del gruppo “Io amo Fucecchio” non saranno soli: al loro fianco ci sarà un gruppo di alunni della scuola media Montanelli-Petrarca. Scopo dell’intervento è quello di ridare dignità all’edificio cancellando i segni dell’inciviltà ma anche di iniziare un percorso nelle scuole, sensibilizzando i più giovani al rispetto dell’ambiente e dei beni pubblici. Quello di sabato non sarà l’unico intervento, ne seguirà un altro sabato 10 giugno per terminare il lavoro, imbiancando completamente l’edificio. 

L’intervento odierno si è concretizzato nella ripulitura generale, nell’applicazione di una rete protettiva che dovrà impedire di gettare nuovamente i rifiuti all’interno e nella rimozione delle scritte dalle pareti esterne. Sabato prossimo, poi, sarà terminato l’intervento con la tinteggiatura che riporterà allo splendore originale l’ex ghiacciaia. 

Il gruppo “Io Amo Fucecchio” ringrazia il titolare del Colorificio 84 per il sopralluogo e per i preziosi consigli per la realizzazione dell’intervento, il Cantiere Comunale per la preziosa collaborazione e la società Alia per il ritiro dei rifiuti. 

Il gruppo “Io Amo Fucecchio” auspica che questo luogo, una volta riportato al suo stato originale, possa essere preservato a lungo e invita tutti coloro che volessero partecipare al secondo intervento sabato 10 giugno a contattare i referenti del gruppo. A conclusione dell’intervento verrà posizionata all’interno dell’ex ghiacciaia una targa con i nomi di ogni persona che ha dato la proprio “pennellata”.
“Si tratta — dice l’assessore al sociale Antonella Gorgerino – di un piccolo contributo al recupero dell’indispensabile senso civico di cui anche a Fucecchio c’è bisogno. Mi auguro che lo spirito, la volontà, il civismo dei volontari di “Io Amo Fucecchio” contagino l’intero territorio, una terra tanto ricca di storia e arte che abbiamo il dovere di rispettare e preservare per rendere l’ambiente in cui viviamo il migliore possibile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca