Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 11 ottobre 2015 ore 12:25

Gli amici per la pelle alla Montanelli-Petrarca

Innovativo progetto didattico che sta portando tra le scuole medie del distretto conciario il suo carico di curiosità e nozioni legate all’industria



FUCECCHIO — Si chiude con un successo, alla scuola media Montanelli-Petrarca, la prima settimana di “Amici per la Pelle”, il progetto didattico che sta portando tra le scuole medie del distretto conciario il suo carico di curiosità e nozioni legate all’industria della pelle: sino alla prossima primavera circa 600 studenti toscani saranno coinvolti dal progetto, tra spiegazioni a scuola, visite in conceria e ad impianti industriali e realizzando, in un apposito concorso, lavori in pelle in cui rappresentare quanto di più interessante avranno imparato sulla conceria. 

Con gli studenti presenti stamattina, delle classi seconde sezioni A, B, G, E, H, gli insegnanti Maria Grazia Morini, Giulia Talini, Cesarina Perna, Annalisa Chiti, Laura Balsotti, Massimiliano Mangini e Jhon Patrick D’Elios, per un evento accolto dal consueto entusiasmo degli allievi: proprio gli studenti di Fucecchio proveranno in questa edizione di Amici per la Pelle a replicare il successo della scorsa edizione del progetto in cui la classe seconda B del loro istituto si è aggiudicata il terzo premio finale del concorso.

La prossima settimana sarà svelata ufficialmente una delle maggiori novità di questa edizione del progetto, che lo renderà ancora più vasto e in grado di coinvolgere la realtà socio-economica del distretto conciario toscano: la partecipazione ad Amici per la Pelle di una nuova scuola, di un Comune che quest’anno, per la prima volta, entra a far parte del progetto didattico. 

Un progetto che direttamente rivolto agli studenti delle scuole medie, è cresciuto anno dopo anno sollecitando, intorno alla scuola, le forze migliori del Comprensorio del cuoio inserendosi a pieno titolo tra le attività per la formazione in grado di valorizzare le opportunità connesse all’industria conciaria.

Nato nel 2010 da un’idea del Gruppo Giovani Conciatori, Amici per la Pelle coinvolge quest’anno circa 600 studenti toscani: partner del progetto sono, con le associazioni conciarie, gli impianti di depurazione Aquarno e Cuoiodepur e il Polo Tecnologico Conciario insieme alle numerose concerie che ospiteranno le visite di studio degli studenti. Sponsor di Amici per la Pelle è la Banca di Credito Cooperativo di Signa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità