comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 22°33° 
Domani 22°34° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 15 agosto 2020
corriere tv
Salvini: «Se quello che si dice dei verbali Cts fosse vero, Conte andrebbe arrestato»

Cultura lunedì 27 luglio 2020 ore 16:00

L'identità storica di Fucecchio in un libro

Fucecchio, panorama

Lo ha scritto Franco Polidori e si intitola "Le nostre radici". Mercoledì 29 luglio la presentazione, all'interno di Biblioteca sotto le Stelle



FUCECCHIO — Ripercorrere i modi di dire, i vernacoli e le battute di ieri e di oggi per riscoprire l'identità di Fucecchio e dei fucecchiesi: è questo il cuore del libro "Le nostre radici" di Franco Polidori, che sarà presentato mercoledì 29 luglio alle 21,30 all'interno della rassegna "Biblioteca Sotto le Stelle" promossa dalla cooperativa Promocultura in collaborazione con il Comune di Fucecchio, la Biblioteca Comunale “Indro Montanelli” e la sezione Soci Coop di Fucecchio. 

Durante la serata interverranno il professor Alberto Malvolti, il professor Silvano Salvadori del Centro Tradizioni Storiche Empolese Valdelsa e vari ospiti che rappresentano una parte importante del bagaglio storico e culturale di Fucecchio. Un evento in cui, inoltre, la cultura si schiererà a fianco della solidarietà: la serata infatti, sarà ad ingresso gratuito (su prenotazione) ma con la possibilità di acquistare il libro i cui proventi saranno interamente destinati alla Caritas Diocesana, rappresentata dalla locale Caritas fucecchiese da don Andrea Cristiani.

“Durante questa estate di ripartenza abbiamo deciso di dare ampio spazio agli autori locali – spiega l'assessore alla cultura Daniele Cei – e dopo il successo dei precedenti incontri ho voluto organizzare una serata per ripercorrere, attraverso i vernacoli e i modi di dire, le tradizioni della nostra terra in un viaggio alla riscoperta della nostra identità. Sono infatti fermamente convinto che conoscere a fondo le proprie radici, e quindi andare in cerca della propria identità, possa permetterci di costruire con maggior consapevolezza il nostro futuro”.
L'incontro si terrà presso la biblioteca comunale, all'interno del Parco Corsini.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità