Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI21°39°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
domenica 03 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Attualità martedì 17 maggio 2022 ore 17:54

Gli infioratori di Fucecchio a Montenero

Il 15 Maggio, festa della Madonna di Montenero patrona della Toscana, è stato realizzato un quadro floreale sul sagrato del Santuario



LIVORNO — Un quadro floreale per accogliere i numerosi fedeli sul sagrato del Santuario di Montenero in occasione della festa della Madonna di Montenero, patrona della Regione Toscana, che ricorre il 15 maggio. E' quello realizzato dal gruppo infioratori di Fucecchio nel giorno in cui, tradizionalmente, una Diocesi toscana, in rappresentanza di tutte le Diocesi, porta in dono l’olio per la lampada perpetua che arde all’interno del Santuario, compito quest'anno realizzato dalla Diocesi di San Miniato, di cui Fucecchio fa parte, e che ha festeggiato anche il suo quarto Giubileo.

E proprio per unire l'omaggio alla Madonna di Montenero e alla Diocesi di San Miniato, il tappeto floreale realizzato dagli infioratori fucecchiesi è stato una fusione tra l’immagine della Madonna e il logo scelto dalla Diocesi per i festeggiamenti di questo anniversario. Gli infioratori sono saliti al santuario la mattina molto presto, in modo da completare l'opera prima dell’arrivo del Vescovo di Livorno e dei rappresentanti istituzionali della Regione Toscana, guidati dal presidente Eugenio Giani. Infine, nel pomeriggio, i rappresentanti delle varie parrocchie della Diocesi, tra cui Don Andrea Pio Cristiani, il coro della Collegiata e molti fedeli partiti da Fucecchio, sono saliti al Santuario insieme al Vescovo Andrea Migliavacca per donare l’olio alla Patrona della Toscana.

Adesso gli infioratori si preparano ai prossimi impegni che li vedranno protagonisti, a partire dal 26 maggio quando partiranno alla volta della Sardegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nuova illuminazione per percorso esterno e interno della piazza con pali e proiettori. A Empoli sono presenti circa 6.376 lampioni di cui 5.400 a led
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità