QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 15°25° 
Domani 14°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 22 ottobre 2019

Attualità lunedì 11 febbraio 2019 ore 17:00

Palio di Fucecchio, c'è la data ufficiale

L'annuncio da parte dell'Assemblea dei presidenti delle contrade. La corsa fissata per il 19 maggio, preceduta dalle Corse di Primavera



FUCECCHIO — La 39esima edizione del Palio delle Contrade “Città di Fucecchio” si correrà domenica 19 maggio 2019. La data è stata ufficializzata dall’Assemblea dei Presidenti della Contrade che hanno confermato la penultima domenica di maggio come data della sfilata e della corsa. 

Il crescente interesse intorno alla manifestazione è dimostrato anche dall’ampia adesione alle prime prove libere che si sono svolte nella Buca del Palio la scorsa settimana. L’anello in terra battuta di Via Fratelli Rosselli è oramai un vero e proprio punto di riferimento per i proprietari di cavalli che partecipano alle corse storiche, come dimostra anche il numero di iscrizioni in continua crescita che c’è stato negli ultimi anni per le Corse di Primavera, le gare che si svolgono ad aprile (quest’anno si terranno il 7 e il 28 aprile).

Ma l’attesa e l’interesse intorno alla principale manifestazione di Fucecchio non riguarda soltanto le corse. Il 2 febbraio scorso una partecipazione che è andata al di là delle attese ha riguardato la prima assemblea tra i Palii d’Italia che si è tenuta alla Fondazione Montanelli Bassi. L'evento ha visto i rappresentanti di tantissime città dove si svolgono corse storiche a cavallo arrivare a Fucecchio per incontrarsi e pianificare le strategie che potranno portare ad una condivisione di regolamenti e di buone pratiche.

Altro elemento significativo di questo avvio di 2019 e la collaborazione che il Palio di Fucecchio sta intavolando con il Giro d’Italia. La classica corsa ciclistica a tappe arriverà nella città di Montanelli proprio la domenica che precede il palio: questo darà grande visibilità a Fucecchio e di conseguenza anche alla sua manifestazione storica. E le contrade sono già al lavoro per essere protagoniste degli eventi collaterali della seconda tappa del Giro (Bologna–Fucecchio, domenica 12 maggio).

Questo il programma del Palio di Fucecchio:

SABATO 27 APRILE – GRAN GALA’ DEI MUSICI E DEGLI SBANDIERATORI

DOMENICA 5 MAGGIO - IL PALIO IN GIOCO E LA FIERA DELLE CONTRADE

MARTEDÌ 14 MAGGIO – PRESENTAZIONE DEL CENCIO

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO – LA TRATTA

GIOVEDÌ 16 E VENERDÌ 17 MAGGIO – LE PROVE IN BUCA D’ANDREA

SABATO 18 MAGGIO – LA FIRMA DEI FANTINI

DOMENICA 19 MAGGIO – LA SFILATA STORICA

DOMENICA 19 MAGGIO – LA CORSA DEI CAVALLI



Tag

«L'abbraccio», la storia mai raccontata del giudice Saetta e del figlio uccisi dalla mafia diventa un film

Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Cronaca

Attualità