Attualità giovedì 24 settembre 2015 ore 17:32
Quando l’arte e la storia s'incontrano a scuola

Bella iniziativa all’Istituto Checchi. La professoressa Aurora Del Rosso e l’attribuzione dell’affresco nella Chiesa della Ferruzza, a Filippino Lippi
FUCECCHIO — L’arte e la scuola si incontrano grazie ad un’originale iniziativa dell’Istituto Checchi.
Nella sede del Liceo Scientifico incontro tra gli studenti e la professoressa Aurora Del Rosso sull’attribuzione dell’affresco della Vergine Maria Ferruccia, nella Chiesa della Ferruzza, a Filippino Lippi e sui rapporti stretti tra Lorenzo il Magnifico e Fucecchio a cui hanno partecipato anche la preside Daniela Mancini, il presidente della Fondazione Montanelli Bassi Alberto Malvolti e l’editore Aldemaro Toni dell’Edizioni dell’Erba.
Gli studenti, ai quali il sindaco Alessio Spinelli ha inviato una lettera di apprezzamento per l’iniziativa, hanno fatto interessanti osservazioni sulla lettura dell’affresco.
L’attenzione si è concentrata sull’importanza dell’affresco nel panorama artistico di Firenze nel 1473, sul ruolo di Lorenzo dei Medici a Fucecchio, sull’importanza strategica del paese nel ‘400 e sui documenti dell’Archivio Storico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI