Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 01 maggio 2015 ore 17:00

Un 1° maggio tra le polemiche in piazza Montanelli

Leonardo Bertini, segretario comunale del Pd, spiega in un intervento i motivi del confronto acceso con alcuni esponenti della Cgil Toscana



FUCECCHIO — Un po' di maretta in piazza Montanelli per i comizi legati alla ricorrenza della festività del Primo maggio.

Pubblichiamo volentieri un intervento di Leonardo Bertini, segretario comunale del Pd.

“Il Primo maggio è un giorno in cui si celebra il lavoro e i lavoratori, è un giorno in cui i diritti e la dignità sociale concesse grazie a questo valore inalienabile sono i maggiori baluardi che chiunque parli nelle piazze italiane dovrebbe rispettare e portare in alto. Le premesse a questo importante appuntamento a Fucecchio non erano delle migliori e purtroppo alla fine del tradizionale comizio mi sono trovato a confrontarmi in modo piuttosto acceso con esponenti della Cgil Toscana e in particolare con Maurizio Brotini, segretario regionale Cgil, colui che un momento prima aveva tenuto il discorso in rappresentanza della sua associazione sindacale.

Credo fortemente che i valori e i diritti dovrebbero precedere, in un giorno così importante, le mere logiche populistiche e campanilistiche che attanagliano in una morsa stretta e tremenda la normale dialettica politica.

Mi dispiace sinceramente per il clima sviluppatosi in piazza Montanelli e soprattutto per i cittadini che stavano assistendo al comizio, ma non potevamo certamente tacere di fronte a chiare provocazioni e posizioni alquanto discutibili di colui che parlava dal palco, incentrate per la quasi totalità del comizio sui presunti danni apportati dal Governo Renzi al tessuto lavorativo italiano e in particolare ai più deboli di tale tessuto.

Per questi motivi ho richiesto a Brotini un incontro pubblico per confrontarsi in modo costruttivo sul tema del Lavoro: ci sentiremo nei prossimi giorni e spero proprio che ci siano le premesse per dare l'opportunità a tutti di comprendere le ragioni emerse oggi in piazza con toni e modi sbagliati, specialmente per quei cittadini che hanno assistito all'acceso, ma civile, confronto di oggi. 

Il Partito Democratico di Fucecchio di certo non può tirarsi indietro se l'obiettivo è la discussione costruttiva sul settore che più di tutti sarà determinante per il prossimo futuro italiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità