Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 07 gennaio 2015 ore 13:45

Donazione di organi, il bilancio del 2014

Nel territorio della Asl 11 ci sono state 16 donazioni multiorgano, 30 di tessuto corneale, 7 di tessuto cutaneo e 1 di tessuto osseo



EMPOLESE — Gli ultimi prelievi del 2014 hanno interessato due donne, che hanno donato tessuti e organi.

Nello specifico, il prelievo multitessuto è stato eseguito su una donna di 65 anni, di Castelfiorentino, deceduta all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli a causa di gravi problemi respiratori, i cui familiari hanno autorizzato il prelievo del tessuto corneale e quello del tessuto cutaneo.

Una donna di 78 anni, residente a San Miniato, deceduta a causa di un’emorragia cerebrale, ha potuto donare il fegato, per il quale è intervenuta l’équipe medica di Bologna, e i reni, per i quali sono intervenuti i medici di Firenze.

Per la buona riuscita di questi delicati interventi, insieme alle varie equipe che sono intervenute nei vari casi, hanno contribuito in modo determinante il personale medico, infermieristico e di supporto della rianimazione e della sala operatoria del “San Giuseppe”, nonché i professionisti del coordinamento locale donazione di organi e tessuti dell’Asl 11.

Nel riportare questi dati, l'Azienda sanitaria ha voluto ringraziare le associazioni AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule), ANED (Associazione Nazionale EmoDializzati), VITE (Volontariato Italiano Trapiantati Epatici), per l'attività di informazione e di sensibilizzazione su questi delicati argomenti, essenziali per diffondere la cultura della donazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità