Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 20 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Attualità sabato 27 febbraio 2021 ore 18:37

Eccidio, bozzetti del monumento donati a Fucecchio

I bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule ideati e realizzati dal maestro Gino Terreni sono stati donati al Comune di Fucecchio



FUCECCHIO — Sono stati donati al Comune di Fucecchio i bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule del maestro Gino Terreni.

Dopo la mostra che il Museo civico e diocesano di Fucecchio organizzò tra il 2014 e il 2015, lo stesso maestro Terreni, manifestò la volontà di donare al Comune di Fucecchio un nucleo di bozzetti preparatori del monumento all’Eccidio del Padule inaugurato a Castelmartini il 16 Settembre 2002 alla presenza del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. I suoi eredi e il Comune di Fucecchio hanno oggi portato a compimento la volontà del maestro.

Il sindaco Alessio Spinelli, l’assessore alla cultura Daniele Cei e Leonardo Giovanni Terreni, figlio del maestro e presidente dell'Associazione “Archivio Gino Terreni” che ne cura la valorizzazione dell'opera, insieme al direttore del Museo, Andrea Vanni Desideri, hanno presentato questa mattina in diretta Facebook la donazione e il suo significato, intimamente legato alla memoria dell’evento tragico che ha marcato la storia recente del territorio. Si tratta di quattro opere, due studi a tempera su carta e due bozzetti in terracotta, che, oltre ad arricchire le collezioni del museo, segneranno tangibilmente anche il legame tra Fucecchio e Gino Terreni cui, va ricordato, l’associazione Il Poggio dedicò nel 1965, la “Mostra di pittura e xilografie” che venne onorata dalla partecipazione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Angelo Salizzoni.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tornano ad aumentare i tamponi positivi che sono passati da 40 a 76. Scende invece la curva epidemiologica dell'area metropolitana
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità