Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 18 settembre 2015 ore 19:46

Economico Sociale, in via Rosselli torna un liceo

Il sindaco delegato Rossetti: "Si lavora alla progettazione di un nuovo edificio scolastico". Il vicesindaco Mori: "Un intervento in tempi record"



EMPOLI — Da prima e storica sede del liceo classico a Empoli ad attuale liceo ‘Pontormo’. L’edificio, di proprietà comunale, di via Fratelli Rosselli, ospita da questo anno scolastico 2015/2016 le 8 classi dell’indirizzo Economico Sociale dell’IIS presieduto dal dirigente scolastico Tommaso Bertelli.

Sono 189 gli alunni, 22 i docenti e 3 gli operatori ATA che frequentano e lavorano nei locali che fino a qualche mese fa ospitavano Publicasa, l’Ufficio Verbali della Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni, un ufficio del Ministero di Grazia e Giustizia che si occupa di percorsi di reinserimento degli ex detenuti, in particolare l’Ufficio esecuzione penale esterna, l’ufficio della Protezione Civile e lo Sportello casa e sociale.

A parte quest’ultimo, ora in via delle Fiascaie, tutti gli altri enti e organismi hanno trovato casa nell’edificio dell’ex tribunale di Empoli. Una corsa contro il tempo partita ufficialmente a metà dello scorso giugno quando la Giunta dell’Unione dei Comuni ha dato l’ok a questa soluzione.

Un’operazione che ha visto coinvolti gli uffici della Città Metropolitana di Firenze, dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e del Comune di Empoli.

Nell’arco di neanche una settimana da quel 16 giugno i tecnici e gli amministratori empolesi hanno provveduto a mettere in atto tutte le procedure burocratiche e a rendere possibile un trasferimento e la susseguente ricollocazione che ha interessato uffici che ospitavano servizi legati a tutta l’Unione.

Dopo i lavori all’ex tribunale e il trasferimento a inizio settembre sono partiti i lavori in via Fratelli Rosselli che hanno portato martedì 15 settembre a ospitare le studentesse e gli studenti nelle 8 aule di via Rosselli insieme ai loro insegnanti.

E il professor Bertelli e i suoi colleghi hanno accolto il sindaco di Cerreto Guidi, delegato dell’Unione per l’edilizia scolastica, Simona Rossetti, e il vicesindaco di Empoli Franco Mori, in un sopralluogo con i rappresentanti della stampa.

Da Rossetti sono arrivati i saluti e gli auguri al corpo docente e ai ragazzi: il sindaco si è soffermato in varie aule spiegando ciò che è successo e l’emergenza alla quale l’Unione e la Città Metropolitana si sono trovate a porre rimedio in tempi record.

"Mi rendo conto che questa scuola non è vista da voi come la soluzione migliore in assoluto, ma vi posso assicurare che è la soluzione migliore in questo momento. Ci siamo trovati in emergenza dopo il rogo all’Ipia dello scorso 13 maggio, nell’arco di un mese abbiamo trovato questa opzione e da lì in poi tutti abbiamo lavorato rapidamente affinché a metà settembre ogni studente avesse una scuola e un banco su cui poter iniziare il proprio anno scolastico. Io sono stato dalla vostra parte – ha detto Simona Rossetti – fino a qualche mese fa, ho fatto l’insegnante, e so cosa significa. Vi possa assicurare che le istituzioni, Città Metropolitana, Unione e ogni singolo Comune, hanno come priorità la scuola. Già mentre cercavamo soluzioni per sistemare gli oltre 10mila studenti del polo scolastico empolese, abbiamo iniziato a parlare di progettualità. Stiamo lavorando alla progettazione di un nuovo edificio che risolva la questione degli spazi. Servono risorse che Città Metropolitana e Unione non hanno, per questo puntiamo a partecipare a dei bandi statali. Per questo serve un progetto pronto in tasca e questa ora è la priorità. IPIA? I tecnici della Città Metropolitana ci devono dire se è possibile recuperare quello spazio e se è il caso di recuperarlo".

Simona Rossetti ha concluso il suo intervento augurando a tutta la scuola: "In bocca al lupo per un proficuo anno scolastico, concentratevi sulle vostre potenzialità. Ne avete tante, sfruttatele".

Il vicesindaco empolese Mori ha spiegato: "Questo edificio è stata la scuola superiore per molti di noi. E’ stato recuperato egregiamente e mancano piccolissime rifiniture. Ha anche le aule climatizzate. Non c’è uno spazio esterno per la ricreazione, ma in centinaia sono cresciuti e hanno studiato in questi corridoi. A livello di parcheggi l’edificio è ben servito con piazza Gramsci e il parcheggio di via delle Fiascaie e via Susini. Inoltre la fermata del bus è a due passi in piazza della Vittoria. Siamo nel cuore di Empoli e credo che ben presto i ragazzi e le ragazze capiranno i tanti pregi di questa posizione. Posso essere testimone dell’impegno profuso da tutti per arrivare a questi risultati in tempi record. Un esempio? Quando il preside Bertelli ci ha chiesto un’area pedonale di sicurezza di fronte all’ingresso della scuola in poche ore è stata realizzata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità