Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità mercoledì 17 maggio 2017 ore 16:30

A lezione di legalità con don Luigi Merola

Gli studenti della scuola media Busoni-Vanghetti hanno incontrato il parroco insegnante più volte minacciato dalla camorra



EMPOLI — Don Luigi Merola, sacerdote ed insegnante noto per la sua opera di sensibilizzazione contro la criminalità organizzata, più volte minacciato di morte dalla Camorra, ha incontrato gli studenti della scuola media statale Busoni-Vanghetti.

Lunedì scorso il prete napoletano, autore fra gli altri del libro La Camorra Bianca, riflessioni ad alta voce di un prete scomodo, ha raccontato la sua esperienza sul campo a ragazze, ragazzi e docenti. Una realtà cruda, drammatica, raccontata con un linguaggio vicino ai giovani, con un tono leggero, carico di speranza e positività. Don Luigi è riuscito così nell'intento di coinvolgere gli studenti, di suscitare interrogativi e riflessioni sulla legalità. Hanno corredato la conferenza alcuni video sulla "Voce d'è creature", centro di recupero minorile fondato dallo stesso Merola: immagini di impegno, dedizione e fiducia che hanno profondamente colpito gli allievi. Tante le domande emerse sul passato di don Luigi, sul suo coraggio, sulla sua fede, sui duri anni passati sotto scorta, sulla difficile realtà che si è trovato a vivere e combattere, ma anche sul grande entusiasmo che instancabilmente dedica all'educazione dei giovani.

Consapevole del ruolo essenziale che le famiglie svolgono nell'educare i ragazzi, don Luigi si è proposto di incontrare nel pomeriggio, sempre presso l'Auditorium Vanghetti di via Liguria, babbi e mamme che quotidianamente si trovano a rapportarsi con figli adolescenti. Il valore del dialogo, della condivisione, del buon esempio hanno guidato le numerose famiglie presenti a riflettere sul fatto che "genitori non si nasce, ma si diventa".

Gli incontri di lunedì, nell'ambito delle giornate sulla Legalità sostenute dalla scuola Busoni Vanghetti, hanno creato una sinergia positiva e, come direbbe don Luigi, hanno sicuramente lasciato un seme di speranza in tutti i presenti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità