Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 21 novembre 2022 ore 09:45

Empoli accende la città del Natale

Taglio del nastro in un centro storico gremito di persone. Tante le novità e gli eventi in agenda per i fine settimana di Novembre, Dicembre e Gennaio



EMPOLI — Quarta edizione per Empoli città del Natale che fino all’8 Gennaio 2023, renderà la cittadina toscana un punto di riferimento delle festività invernali. Nel 2021 registrate 1.200 famiglie provenienti da fuori Toscana. Già scattate le modifiche alla circolazione stradale.

Tante persone al taglio del nastro con un giorno di ritardo causa maltempo, si è tenuto domenica 20 Novembre 2022.

Diverse le novità di quest’anno, tra cui la ruota panoramica in piazza Matteotti, l’albero in piazza della Vittoria, più alto, la ghianda illuminata più grande d’Italia, nuove installazioni per modificare l’assetto della città e la nuova mascotte di Empoli.

Inaugurate le installazioni luminose sui palazzi del centro storico, i visitatori potranno immergersi nel magico mondo di Babbo Natale, entrare nella casa della mascotte o aggirarsi per il villaggio dei mercatini di Natale. Per gli appassionati ci sarà la possibilità di cimentarsi sulla pista da pattinaggio del Palaghiaccio, di avventurarsi sulla ruota panoramica o sulla giostra a cavallo. 

Le installazioni luminose sono temporizzate e dotate di tecnologie di ultima generazione che consentono di abbattere il consumo di energia. Per ridurre l’impatto ambientale è stato individuato come obiettivo la piantumazione di alberi per compensare le emissioni di CO2.

Empoli Città del Natale nasce dall’impegno di Confesercenti e dell’Associazione Centro Storico Empoli, col sostegno dell’Amministrazione comunale. “Il Comune ha dato un contributo coprendo circa il 30 per cento dei costi perché il progetto potesse essere realizzato– ha ricordato Antonio Ponzo Pellegrini, assessore del Comune con delega al Commercio e Attività Produttive – Conosciamo le difficoltà delle famiglie in questo momento e non dimentichiamo che abbiamo una guerra alle porte, però vogliamo dare il segnale che il Natale deve rimanere”.

Eros Condelli, presidente Confesercenti Empoli e responsabile eventi dell’Associazione Centro Storico Empoli “E’ un momento importantissimo per il commercio perché vale per il settore oltre il 30 per cento dell’anno. Abbiamo lavorato tutto l’anno per raggiungere obiettivi di efficientamento energetico e abbiamo risparmiato oltre il 40 per cento rispetto al 2021. E’ stato un lavoro difficile ma ci siamo riusciti e speriamo che l’evento sia all’altezza degli anni passati e di raggiungere l’obiettivo di 1milione di presenze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità