Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità domenica 31 gennaio 2021 ore 14:29

Per Busoni in città il Maestro Kuhn

Gustav Kuhn
Gustav Kuhn

Direttore d'orchestra di fama internazionale, eclettico e originale, il musicista austriaco si è recato in visita ai luoghi busoniani



EMPOLI — Momenti di gloria per i luoghi busoniani dell'empolese. Mentre la Casa Museo Ferruccio Busoni festeggia la riapertura dei battenti, visitabile fino al 5 marzo a ingresso gratuito il lunedì e il venerdì con orario 15-19, il Centro studi musicali empolese in settimana ha ricevuto in visita il direttore d'orchestra di fama internazionale Gustav Kuhn. 

Il maestro austriaco - artista eclettico e originale, punto di riferimento musicale anche per la formazione e composizione - è stato accolto dall'assessore alla cultura del Comune di Empoli Giulia Terreni e dai vertici del Centro Busoni, la presidentessa Eleonora Caponi e il direttore artistico Lorenzo Ancillotti. Il maestro Kuhn ha fatto un tour alla scoperta dei luoghi della città deputati alla musica per poi raggiungere la casa museo di piazza della Vittoria.

Non è la prima visita di Kuhn sulle orme di Ferruccio Busoni, di cui è un grande estimatore. In passato, come lui stesso ha ricordato, ne ha visitata la dimora di Berlino: "Adesso questa di Empoli, con il museo, e sono rimasto impressionato: speriamo in una collaborazione per il futuro. E' importante che una realtà come questa faccia grandi cose e coltivi grandi ambizioni per la città e la musica. E' importantissimo". Anche perché "Busoni per la musica era in un certo senso senza compromessi, giovanissimo: è importante portare avanti le sue idee, rivitalizzarle".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità