Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 22 febbraio 2023 ore 12:31

Cacciatori vanno a scovare rifiuti in campagna

Copertoni di camion, materassi di ogni dimensione, pezzi di legno e ancora rifiuti di vario genere è quanto messo insieme dai volontari in 2 ore



EMPOLI — Hanno raccolto i rifiuti per consegnarli ad Alia Servizi Ambientali, gestore del servizio di raccolta rifiuti, protagonisti alcuni dei soci di Federcaccia Empoli che, guidati dal presidente Piero Bruni, hanno deciso di dare il la a interventi mirati di raccolta rifiuti abbandonati lungo le strade della città. In particolare, lungo le strade di campagna, quelle più isolate, le predilette da coloro che si liberano di ciò che non serve più gettandolo sulle banchine o nei fossi.

La prima iniziativa si è svolta nel pomeriggio di ieri, martedì 21 febbraio 2023, allungando la lista di progetti e interventi messi in campo da cittadini, associazioni e amministrazione comunale per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti. Bruni e gli altri volontari si sono dati appuntamento nella zona di Carraia/Sant'Anna, passando in rassegna una dopo l'altra via Torricelli, via Sant'Anna, la strada traversa sotto il cavalcavia di Sant'Anna e via Terrafino. Lì a salutare e ringraziare il gruppo di volontari ha fatto tappa l'assessore all'Ambiente e alla Tutela del territorio del Comune di Empoli, Massimo Marconcini.

"Siamo partiti da qui perché questa è una zona che conosco bene, spesso mi capita di fare camminate e di incappare in rifiuti abbandonati, uno scempio - sottolinea Bruni - Sono nato in campagna e vedere i rifiuti nel verde è un grande dispiacere: per questa ragione, insieme agli altri soci, abbiamo deciso di dare vita a queste iniziative di pulizia del territorio. Abbiamo in mente di proseguire, anche nei giorni festivi così da permettere anche a chi lavora di partecipare: ci muoveremo anche in base alle segnalazione che riceveremo, chiunque voglia può contattarci nella nostra sede in via Russo, il pomeriggio dalle 17 alle 19".

Copertoni di camion, materassi di ogni dimensione, pezzi di legno e ancora rifiuti di vario genere: questo quanto messo insieme dalla squadra di volontari in un paio d'ore. "Abbiamo sistemato il materiale in postazioni prestabilite e ci siamo coordinati affinché Alia si occupi del ritiro", sottolinea Bruni.

"Ringrazio Federcaccia Empoli e il suo presidente Piero Bruni - sottolinea l'assessore Marconcini - Il loro intervento si aggiunge a quello portato avanti in città da altre associazioni e altri gruppi di cittadini per cercare di contrastare il degrado legato all'abbandono dei rifiuti. Una problematica importante sulla quale l'attenzione dell'amministrazione è da tempo massima: l'attività di monitoraggio e controllo del territorio per risalire agli autori di abbandoni è costante, anche grazie all'azione coordinata degli ispettori ambientali e della polizia municipale, e ha permesso di individuare e sanzionare alcuni trasgressori. E la collaborazione dei cittadini, anche attraverso segnalazioni utili a chi deve svolgere verifiche e accertamenti, è da sempre preziosa per cercare di contrastare questa criticità. Ancora una volta grazie a tutti coloro che si impegnano in questa direzione, insieme all'amministrazione comunale". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca