Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 06 dicembre 2018 ore 14:19

Casa Matilda sarà inaugurata la prossima primavera

Il progetto per dare un rifugio sicuro a donne e bambini vittime di violenza è prossimo al traguardo, grazie al contributo di numerosi imprenditori



EMPOLI — Sabato primo dicembre, nella Villa Castelletti a Signa, circa 350 persone si sono riunite attorno alle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli ed al circolo virtuoso, nato cinque anni fa da un’iniziativa di Elio Orlando della Matilda Ricami, che ha visto nel corso degli anni un incremento di sostenitori tra le aziende dell’empolese valdelsa e non solo. Un sodalizio, quello tra queste realtà, che ha portato in questi anni numerosissimi risultati per il contrasto alla violenza di genere, fino ad arrivare al progetto che sta portando alla realizzazione di una casa accoglienza per donne e bambini vittime di violenza, denominata Casa Matilda.

Presenti alla serata tanti personaggi del mondo dell’imprenditoria, della politica e della società civile. Il merito delle Pubbliche Assistenze Riunite e dei primi sostenitori in questi cinque anni è stato di riuscire a riunire intorno a degli obiettivi un gruppo di imprenditori sempre più grande, che ha deciso, nel nome della solidarietà, di aggiungere un mattone dopo l'altro per il contrasto alla violenza di genere, sostenendo le attività del Centro Aiuto Donna Lilith.

Tra i sostenitori dell’iniziativa occorre menzionare: Matilda Ricami, Pellemoda srl, Denim Srl, Swarovsky, Scotti, Clinica Leonardo, Generali Assicurazioni Empoli Ramacciotti, A&A, Studio Auriga, Allianz Assicurazioni Empoli. Fioravanti & Cambi, Banca Popolare di Lajatico, Cassa Risparmio di Firenze, Chianti Banca, Hotel Savoia e Campana di Montecatini, A.T.I. Servizi. Birindelli, Roberto Cavalli, Westar, D’Anzi F.lli, Rotary di Empoli e San Miniato, Donne al Quadrato e Federazione Fidapa.

Tra le autorità politiche hanno preso parte: la vicepresidente della Regione Toscana con delega alle Pari Opportunità Monica Barni, il consigliere regionale Enrico Sostegni e per il Comune di Empoli l’assessore Antonio Ponzo Pellegrini.


L'obiettivo di quest'anno consiste nel ristrutturare l'Hotel Vittoria in Via Carrucci, a Empoli, e far nascere in esso Casa Matilda. Il risultato finale di questa raccolta, grazie anche al contributo dei numerosi ospiti presenti, e’ stato di circa 50mila euro.

Secondo il progetto, alcune delle camere realizzate saranno messe a disposizione anche di persone con disabilità. Casa Matilda aprirà i battenti nella primavera 2019.

L'intento è di rendere le donne delle ospiti temporanee di questa struttura, per dare loro il tempo di recuperare la propria autonomia, percorso spesso non semplice per chi per anni ha subito violenze non solo fisiche, ma anche psicologiche ed economiche. Casa Matilda sarà gestito dal Centro Aiuto Donna Lilith e offrirà alle ospiti alcuni importanti servizi qualificati, grazie alle professioniste che quotidianamente lavorano per il Centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità