Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 novembre 2017 ore 17:00

"Empoli che cambia non è uno slogan ma un impegno"

Il sindaco Brenda Barnini e il dirigente del settore tecnico Paolo Pinarelli hanno presentato gli interventi realizzati e quelli imminenti



EMPOLI — Una panoramica sul presente, uno sguardo al futuro. Empoli sta cambiando e cambierà ancora. Il sindaco Brenda Barnini e il dirigente del settore tecnico del Comune, l’architetto Paolo Pinarelli, hanno presentato al Museo del Vetro quelli che sono i principali cantieri aperti in fase di realizzazione e quelli che sono i prossimi progetti da concretizzare in città .

Strade da fare, edifici del centro da recuperare, quattro le piazze già rinnovate.

La carrellata, presentata durante l’evento ribattezzato ‘Empoli che cambia’, è stata davvero intensa e ha fatto viaggiare gli intervenuti, tanti tecnici del settore e addetti ai lavori, ma anche cittadini curiosi e interessati, in un percorso che ha toccato i luoghi del cambiamento voluto e portato avanti dall’amministrazione Barnini.

Alcuni cantieri sono già terminati, altri presentano lavori in corso, altri ancora inizieranno.

"Un impegno concreto – ha detto Brenda Barnini – nella continua ricerca di fare di Empoli una città migliore, più vivibile, più attrattiva, più bella. In tre anni siamo riusciti a ultimare opere e a metterle a disposizione dei cittadini, tante ne sono state progettate. Tutto questo è stato possibile anche alla capacità di intercettare finanziamenti di ogni natura, dai fondi europei a quelli nazionali e regionali. In questi tre anni e qualche mese sono arrivati a Empoli circa 25 milioni di euro di finanziamenti, una cifra enorme che ha permesse di cambiare passo sul fronte delle opere pubbliche. E il 2018 – ha proseguito il sindaco al Muve – sarà un anno in cui potremo vedere alcune opere terminate e altri interventi partiranno. Progetti di trasformazione e rinnovamento di Empoli".

Si va dalla Circonvallazione Empoli Sud, ovvero la strada parallela alla Fi Pi Li il cui costo è di 5,2 milioni e per i quali dovrebbero terminare i lavori entro il 2018; poi la Bretella Empoli Est-Via Piovola, costo 2 milioni, la gara è in fase di aggiudicazione e ci vorranno 9 mesi, dall’inizio dei lavori per realizzarla.

Proseguono i lavori anche sulla Strada Regionale 429 per cui il Lotto 6, da Empoli Centro a oltre Busciana è conclusa e percorribile, costo 5,6 milioni. Entro il 2017 sarà aggiudicata la gara per il Lotto 5, costo 12,5 milioni e 1 anno i tempi del cantiere che dovrebbe essere consegnato entro l’estate prossima. Per quanto riguarda il Lotto 4 la gara sarà aggiudicata entro giugno 2018 , costo dell’opera 15,7 milioni. A questi tratti si aggiungono opere complementari come rampe cavalcavia, rampe cavalcaferrovia, 2 complanari e opere idrauliche per 8 milioni di euro, alcuni di questi interventi sono in corso o già conclusi.

Tornando in città, sulla Tosco Romagnola, in particolare Viale Petrarca è prevista una rotatoria all’altezza di Via Bisarnella: costo dell’opera 250 mila euro, la gara sarà aggiudicata entro dicembre 2017, l’inizio dei lavori è previsto entro giugno 2018 con tempi di realizzazione di 4 mesi.

Fra gli interventi ci sarà anche un’opera di mobilità urbana sostenibile che rientra nel Biciplan, la Ciclopista dell’Arno che ha ricevuto finanziamenti regionali e che ha un costo di 1.65 milioni, 1.45 dalla Regione Toscana.

Il sindaco Barnini ha anticipato anche altri interventi che toccheranno tutta la città: "Il 2018 sarà l'anno della svolta per Empoli andranno a conclusione i cantieri delle infrastrutture e apriranno quelli della rivoluzione del centro storico. Saranno pronte le strade di circonvallazione a sud e la bretella da Via Piovola a Empoli Est. Apriranno invece i cantieri di ristrutturazione dell'ex Sert e dell'ospedale Vecchio. Empoli che cambia non è uno slogan ma un impegno concreto che diventa realtà".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca