Attualità venerdì 14 agosto 2020 ore 12:57
Chemioterapia, il casco che riduce caduta capelli

Il casco anticaduta capelli per chemioterapia: all'ospedale di Empoli in un anno sono già oltre 150 i trattamenti effettuati
EMPOLI — Da poco più di un anno è disponibile, presso il Day Hospital Oncologico dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, il dispositivo “scalp-cooler”, una calotta refrigerante che aiuta a prevenire o ridurre il rischio di perdita dei capelli nelle donne che si sottopongono a chemioterapia.
L’apparecchio è stato donato al Centro Donna dall’Associazione Astro, che da anni sostiene l’Ospedale San Giuseppe con numerose iniziative benefiche.
Nel 2019, a partire dalla fase di avvio avvenuta a primavera inoltrata, presso il Day Hospital di Empoli 17 donne hanno utilizzato lo scalp-cooler per un totale di 64 trattamenti. Di queste, in 8 hanno terminato o stanno terminando il trattamento con buoni risultati, che si traducono nel mantenimento o nel lieve diradamento dei capelli, a fronte della tolleranza della metodica.
Quest’anno, fino allo scorso mese sono state già trattate 13 donne per un totale di 92 sedute.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI