Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 14:19

Cittadini in aiuto della polizia contro i furti

Varato il 'controllo di vicinato', un protocollo che consentirà alle persone di Empoli e Castelfiorentino di segnalare situazioni e persone sospette



EMPOLI — Con la firma avvenuta questa mattina in prefettura a Firenze, i residenti di Empoli e Castelfiorentino saranno i primi della citta metropolitana a sperimentare il Controllo di vicinato. Si tratta di un protocollo che consentirà a semplici cittadini di dare una mano alle forze di polizia nelle prevenzione di furti in casa e microcriminalità in genere.

I controlli da parte dei cittadini non potranno essere svolti sotto forma di ronde e neppure con il pattugliamento individuale del territorio. Saranno tuttavia fromati dei gruppi di "segnalatori" e ciascun gruppo dovrà nominare un coordinatore per i rapporti con le forze dell'ordine.

Sarà la stessa prefettura a promuovere incontri sul territorio, per guidare le persone nella formazione dei gruppi e per spiegare quali dovranno essere i comportamenti più corretti da tenere, in linea con quanto previsto dal protocollo.

La firma del protocollo è avvenuta fra il prefetto Alessio Giuffrida e i sindaci dei due comuni interessati, Brenda Barnini per Empoli e Alessio Falorni per Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno