Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 20 luglio 2017 ore 14:19

Cittadini in aiuto della polizia contro i furti

Varato il 'controllo di vicinato', un protocollo che consentirà alle persone di Empoli e Castelfiorentino di segnalare situazioni e persone sospette



EMPOLI — Con la firma avvenuta questa mattina in prefettura a Firenze, i residenti di Empoli e Castelfiorentino saranno i primi della citta metropolitana a sperimentare il Controllo di vicinato. Si tratta di un protocollo che consentirà a semplici cittadini di dare una mano alle forze di polizia nelle prevenzione di furti in casa e microcriminalità in genere.

I controlli da parte dei cittadini non potranno essere svolti sotto forma di ronde e neppure con il pattugliamento individuale del territorio. Saranno tuttavia fromati dei gruppi di "segnalatori" e ciascun gruppo dovrà nominare un coordinatore per i rapporti con le forze dell'ordine.

Sarà la stessa prefettura a promuovere incontri sul territorio, per guidare le persone nella formazione dei gruppi e per spiegare quali dovranno essere i comportamenti più corretti da tenere, in linea con quanto previsto dal protocollo.

La firma del protocollo è avvenuta fra il prefetto Alessio Giuffrida e i sindaci dei due comuni interessati, Brenda Barnini per Empoli e Alessio Falorni per Castelfiorentino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità