Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 03 maggio 2021 ore 12:51

Consulta degli studenti, ecco i 35 rappresentanti

È nata la Consulta degli Studenti, prima esperienza assoluta di questo tipo a Empoli. Ne fanno parte 35 studenti delle scuole superiori della città



EMPOLI — Nei giorni scorsi si è svolta, nella sala consiliare del Comune di Empoli, la seduta di insediamento che ha visto la elezione del presidente e del vicepresidente. È stato il presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, con delega alla partecipazione, ad avviare un percorso partecipativo all’interno delle scuole superiori cittadine che ha portato alla ‘chiamata’ di 35 ragazzi.

"Quando i giovani entrano nei luoghi delle istituzioni democratiche è per me un piacere immenso. Sono molto soddisfatta che per la prima volta si sia creato un organismo che possa dialogare in modo più semplice e diretto con l’amministrazione - ha detto il sindaco Brenda Barnini –. È anche un segnale di speranza che questa esperienza parta dopo mesi e mesi di lockdown e di scuole chiuse. Sarà utile a noi che siamo chiamati a governare la città e a tutti gli studenti che potranno farci pervenire le loro istanze sapendo che le ascolteremo ben volentieri perché rappresentano una fetta importante di Empoli e perché sono il nostro futuro. La Consulta degli Studenti era fra i punti del mio programma elettorale. Siamo pronti ad offrire la massima disponibilità al dialogo ed al confronto. Buono studio e buon lavoro a tutti le ragazze e i ragazzi che ne fanno parte. 

"Volevamo creare uno strumento per avvicinare il Comune agli studenti delle superiori, uno spazio per il confronto e il dialogo costante. Quello che mancava era un organismo che mettesse più facilmente in contatto gli studenti con gli amministratori della città: lo abbiamo creato e adesso inizia a lavorare – ha spiegato Alessio Mantellassi –. Ho ascoltato molti rappresentanti di classe per raccogliere le loro idee su come costruire la Consulta, adesso saremo al loro fianco per aiutarli e supportarli. Il dialogo e la partecipazione devono essere due fari per il governo dei beni comuni".

Giorgio Cinotti è stato eletto presidente "Sono molto contento del ruolo che mi è stato affidato dai ragazzi della Consulta Comunale degli Studenti di Empoli; insieme a Marcello Garinei vicepresidente in carica con me, ho intenzione di riunire nuovamente la Consulta al più presto per metterci subito al lavoro e iniziare ad organizzare dei progetti per tutti gli studenti della zona che rappresentiamo".

Marcello Garinei, è il vicepresidente "Premetto di essere estremamente grato verso miei compagni per la nomina che mi hanno affidato. Tutti noi, rappresentanti degli studenti, collaboreremo il più possibile per costruire progetti che includeranno i nostri stessi istituti, cercando di migliorarci sempre di più".

Elenco dei componenti

Andrea Borgioli, Samuele Paci, Riccardo Sabatini, Anna Giulia Sogli Degl’Innocenti: eletti nel Consiglio d’Istituto E. Fermi-L. Da Vinci; Enrico Maria Chiorazzo, Alessandro Guidi, Elena Marzuoli, Camilla Ostuni: eletti nel Consiglio d’Istituto Virgilio; Victoria Barabasz, Giulia Varca: elette nel Parlamento Regionale degli studenti Virgilio; Giammarco Benozzi, Chiara Maria Vannini, Giorgio Cinotti, Vittorio Cioni: eletti nel Consiglio d’Istituto Il Pontormo; Enea Fanciullacci, Giorgio Cinotti (presidente): eletti nella Consulta Provinciale degli studenti 2019/20 Il Pontormo; Samuele Bolioli, Marian Ion Cosmi, Andrea Mazzone, Matilde Salonia: eletti nel Consiglio d’Istituto Ferraris-Brunelleschi; Leonardo Caverni, Marcello Garinei: eletti nella Consulta Provinciale degli studenti Ferraris-Brunelleschi; Giacomo Cerullo, Rebecca Russo: eletti nel Parlamento Regionale degli studenti Ferraris-Brunelleschi; Francesco Stagni, Dylan Rutili: eletti nel Parlamento Regionale degli studenti della Fondazione Conservatorio Ss.Ma Annunziata; Matilde Pavlidis, Noemi Tschabuschnig: elette nella Consulta Provinciale degli studenti della Fondazione Conservatorio Ss.Ma Annunziata; Giulio Pantanelli, Marco Nencioni, Niccolò Fontani, Raffaele Carmignani Cambi, Viola Pinori, Andrea Nesi, Emma Di Dio: rappresentanti Liceo Scientifico Istituto Calasanzio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità