Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 20:00

La tragedia in falegnameria scuote la Toscana

La tragedia di Pontorme che ha registrato la morte di un artigiano del legno ha provocato molte reazioni sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro



EMPOLI — La Toscana ha registrato il sesto morto sul lavoro da fine Gennaio, si tratta di un artigiano di 68 anni travolto da una esplosione all'interno di una falegnameria di Pontorme, frazione di Empoli (vedere articolo collegato).

La comunità empolese si è stretta attorno alla famiglia dell'artigiano di 68 anni. Per l'uomo non c'è stato niente da fare mentre un altro artigiano che si trovava con lui è rimasto ferito ed è stato trasferito in ospedale. Il figlio della vittima è giunto sul posto in un momento successivo ed è stato colto da malore.

L'episodio ha riacceso l'attenzione sul fenomeno delle morti sul lavoro, con un triste primato per la Toscana che ne ha già contate molte nel 2021, appena iniziato.

Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha espresso il proprio cordoglio "L’episodio verificatosi oggi ci spinge a ribadire ancora una volta la necessità di favorire la sicurezza sui posti di lavoro con azioni concrete. Non si può morire lavorando: il cammino per la sicurezza sui luoghi di lavoro è ancora lungo ma un obiettivo da coltivare con ogni mezzo ed ogni sforzo. Alla famiglia del lavoratore che ha perso la vita nell’esplosione vanno le condoglianze di tutta l’amministrazione comunale, in attesa che le autorità preposte facciano luce sulle cause dell’accaduto che ha visto anche il ferimento di un altro uomo che ci auguriamo possa rimettersi quanto prima".

Elena Aiazzi e Laura Scalia della Cgil Firenze e Marco Carletti della Fillea Cgil Firenze hanno commentato “Continua la strage silenziosa. Non importa che a morire sia un operaio, un artigiano o il titolare. Resta il fatto della inaccettabilità delle morti sul lavoro che nell’ultima settimana hanno raggiunto un triste primato nei nostri territori. Come Cgil e Fillea ancora una volta ribadiamo che la sicurezza è un aspetto fondamentale dell’organizzazione del lavoro, e non può essere messa all’ultimo posto tanto meno in una situazione di emergenza come quella che stiamo attraversando. Rinnoviamo l’appello perché la Regione investa seriamente sulla sicurezza rafforzando il servizio di prevenzione, e si mettano al più presto in campo tutte le azioni indispensabili a partire da maggiori ispezioni e controlli. Chiederemo unitariamente un incontro alle istituzioni preposte per affrontare urgentemente la situazione e individuare concretamente le iniziative che comunemente possiamo mettere in campo. Un lavoratore, una lavoratrice hanno il sacrosanto diritto di tornare ogni giorno vivi alle proprie famiglie”.

L'intervento della Ugl "Nell'esprimere la mia vicinanza e quella dell’Ugl alla famiglia, voglio ricordare quanto sia indispensabile e fondamentale investire nella cultura della sicurezza e nella formazione dei lavoratori. L’Ugl continuerà a sensibilizzare l’opinione pubblica verso il fenomeno delle ‘morti bianche’ e in tal senso la manifestazione “Lavorare per vivere” è volta a mantenere sempre alta l’attenzione sulle stragi silenziose” hanno detto in un nota Paolo Capone, Segretario Nazionale, e Giuseppe Dominici, Segretario Regionale Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca