Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura lunedì 18 aprile 2016 ore 16:57

0-6, il Festival del libro per chi non sa leggere

Un ricco programma di attività per bambini da 0 a sei anni e le loro famiglie alla biblioteca Fucini di Empoli



EMPOLI — Un’altra sfida culturale lanciata dalla Biblioteca Comunale ‘Renato Fucini’. Un’altra proposta per promuovere la lettura a più livelli, con sempre un’attenzione speciale per i bambini, per i più piccoli. Stavolta davvero piccoli.

Sabato 23 aprile 2016 si festeggia la ‘Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore’. A Empoli la biblioteca di via dei Neri, negli anni, ha celebrato questa ricorrenza con iniziative di promozione del libro e della lettura, coinvolgendo le scuole, i gruppi di lettura, le librerie cittadine.

L’appuntamento è sabato 23 aprile, dalle 10 alle 19, dentro la biblioteca e nel Chiostro degli Agostiniani. La ‘Renato Fucini’ sarà per un giorno un unico, vasto ed esteso “spazio bambini” dove verranno allestiti angoli dedicati all’accoglienza, vetrine esperienziali, isole di lettura, piccoli teatri, giardini sonori e sensoriali accompagnati da una ricca proposta di libri a tema che, bambini e genitori, potranno scegliere tra gli scaffali della biblioteca per poi sperimentare a casa con tutta calma.

Si tratta di un’iniziativa, rara nel panorama nazionale, che ponendosi nella lunga e consolidata tradizione dei servizi per l’infanzia della Città di Empoli, nell’ampia scia di eventi a beneficio della lettura, dal versante più propriamente bibliotecario, vuole sostenere e stimolare le famiglie nel loro ruolo di promotrici della consuetudine al libro e alla libera lettura fin dalla prima infanzia. Nei primi anni di vita, la lettura ad alta voce gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo del bambino, del linguaggio, dell’attenzione e dell’affettività. Tramite la lettura condivisa, infatti, i bambini imparano ad avere interesse per la relazione, a condividere le esperienze con l’adulto e soprattutto a utilizzare il linguaggio come principale mezzo di comunicazione e interazione, ma anche di espressione delle emozioni che il bambino non è ancora in grado di rappresentarsi da solo.

Allo stesso modo, i genitori trovano nella lettura uno strumento per aiutare i propri figli ad affrontare le tappe della crescita e gli accadimenti della vita (la nascita dei fratellini, le situazioni di difficoltà, i piccoli o grandi traumi, le paure). La lettura è quindi di aiuto alla stessa crescita e consapevolezza dei genitori, che trovano nei libri consigli e suggerimenti per affrontare il loro difficile compito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità