Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 14 novembre 2021 ore 14:00

Un piano di protezione dal freddo per i senza casa

volontario e senzatetto

Torna il servizio di ospitalità per la notte rivolto a chi non ha un tetto sulla testa. Ci sono anche il pullmino navetta e le cucce per i cani



EMPOLI — Un pullmino navetta della Misericordia di Empoli partirà ogni sera alle 20 dalla stazione ferroviaria. Destinazione: solidarietà. Sì perché il mezzo fa da navetta verso la ex scuola della frazione di Casenuove che da domani sera è pronta ad accogliere per la notte chi non ha un tetto sulla testa. Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Società della Salute, amministrazione comunale di Empoli e Misericordia di Empoli tornano dunque a unire le forze per fronteggiare l’emergenza freddo, assicurando assistenza e riparo alle persone che non hanno dove dormire.

Il servizio, che ha fatto il suo debutto nel 2017, sarà attivo ogni notte fino al 25 Aprile 2022. Alla ex scuola un operatore dell’Arciconfraternita cura l’accoglienza e presidia la struttura fino al mattino, pronto ad eventuali necessità che dovessero sopraggiungere nella notte. I posti a disposizione sono 15 ed è possibile usare lì i servizi igienici.

Attraverso il contributo di Vinci Porte Aperte, poi, è previsto inoltre l’allestimento, nello spazio esterno alla ex scuola Casenuove, di due cucce per i cani di proprietà delle persone che saranno ospitate nel dormitorio. Considerato che questi animali sono motivo di rifiuto per l’accoglienza in un centro, questa soluzione darà la possibilità alla persona senza fissa dimora di poter trovare un riparo sicuro per sé e per il proprio compagno di vita in strada.

Obiettivo del servizio di Emergenza Freddo è la creazione di condizioni di protezione e supporto alle persone senza fissa dimora. Si punta a prevenire eventuali disagi alle persone che vivono in strada, avvicinandole e invitandole ad essere accompagnate nella struttura di Casenuove con una conseguente presa in carico delle loro problematiche.

Dopo le 20, il servizio di Unità di strada della Misericordia monitorerà i punti sensibili di Empoli con l’obiettivo di trovare persone a cui offrire riparo e dare comunque, a chi dovesse rifiutarlo, un minimo di assistenza sul posto sia sanitaria a livello di medicazioni che con una bevanda calda o una coperta. Gli operatori forniranno anche informazioni sui servizi che la città offre per i pasti. Anche questa attività sarà portata avanti grazie ai volontari dell’Arciconfraternita empolese.

L'appello è rivolto anche alla comunità: "Molto importante anche la collaborazione di tutti: qualora i cittadini, in ogni Comune dell’Empolese Valdelsa, notassero persone in stato di necessità o bisognose di un riparo per la notte sono invitati a chiamare la Misericordia al numero telefonico 0571 7255".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità