Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità martedì 16 marzo 2021 ore 16:59

Il contagio accelera, Empoli si prepara alla zona rossa

Lo ha detto la sindaca Barnini mostrando i dati sui casi Covid ed anticipando la possibilità che Empoli passi nella zona con le restrizioni più rigide



EMPOLI — Il sindaco di Empoli, Brenda Barnini, ha mostrato sui social la curva epidemiologica in ascesa anticipando così il rischio di poter entrare in zona rossa dalla prossima settimana.  

"La situazione non migliora affatto e dopo tre settimane di lieve peggioramento adesso il contagio sembra aver accelerato. Queste considerazioni le faccio oggi che è martedì per iniziare a preparare la nostra cittadinanza ad un possibile arrivo della zona rossa dalla prossima settimana" ha scritto Barnini.

Il contagio per settimane. Dai dati emerge come la media settimanale dei nuovi casi a Gennaio fosse di 25 positivi ogni 7 giorni, passati poi a 50 ad inizio Febbraio, supera i 75 contagi di media ad inizio Marzo ed ora la curva tende verso i 100 casi ogni settimana.

Il contagio per mesi. A Marzo la media dei tamponi positivi supera quella di Febbraio e Gennaio e si avvicina al dato di Dicembre 2020. Il picco dei casi era stato raggiunto il 23 di Novembre 2020 nel mese che aveva fatto registrare la media mensile più alta del 2020.

Questo il post del sindaco "Ho sempre attuato una scelta di massima trasparenza sulla comunicazione ai cittadini in merito alla crisi pandemica sul nostro territorio. Per questo pubblico sotto un grafico che in modo semplice dice come i casi nell'empolese Valdelsa siano cresciuti negli ultimi sette giorni. L'altra è una tabella che invece riporta la media dei casi positivi mese dopo mese a Empoli. Stiamo monitorando settimana dopo settimana insieme ai Sindaci del nostro territorio l'evoluzione dei casi e la pressione sulle strutture sanitarie. La situazione non migliora affatto e dopo tre settimane di lieve peggioramento adesso il contagio sembra aver accelerato. Queste considerazioni le faccio oggi che è martedì per iniziare a preparare la nostra cittadinanza ad un possibile arrivo della zona rossa dalla prossima settimana. Non sta a me fare valutazioni tecniche e ovviamente sarà una decisione della Regione Toscana sentito il parere dei sindaci. Ma credo sia giusto iniziare a preparare noi tutti che dobbiamo organizzare le vite delle famiglie ad un'ipotesi di zona rossa che oggi è sicuramente meno evitabile di due settimane fa. Evitate per favore di scagliarvi nei commenti alla ricerca dei colpevoli e dei capri espiatori. A distanza di un anno la caccia all'untore che dovrebbe avvenire su scala globale lasciamola stare e dedichiamo le nostre energie a mantenere saldi i nervi" ha concluso Barnini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità