Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:40 METEO:EMPOLI11°19°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Atalanta avanti 2-0, ma il Verona rimonta: tutti i gol della Serie A

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 13:13

Il Covid accelera la chirurgia ambulatoriale

La pandemia ha spinto ad adottare forme di intervento senza ricovero, in anestesia locale ed analgesia per una rapida ripresa post intervento



EMPOLI — Nei giorni scorsi sono stati effettuati i primi interventi di chirurgia ambulatoriale complessa presso il reparto di chirurgia generale dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto da Emilio Parma. L'attività prevede lo svolgimento di procedure chirurgiche, senza necessità di ricovero, in anestesia locale ed analgesia che facilita una rapida ripresa post intervento. E' prevista da tempo ma è stata implementata sotto la spinta della pandemia e richiede una diminuzione sensibile dei tempi di permanenza in ospedale.

“L’emergenza pandemica spinge verso l’innovazione e la sperimentazione di nuove metodiche mininvasive - ha detto Stefano Michelagnoli, Direttore del Dipartimento Specialistiche chirurgiche - che permettono di effettuare in regime ambulatoriale anche interventi che prima avrebbero richiesto un impiego di risorse (posti letto, personale medico anestesista e infermieristico) molto maggiore. In questo modo di riduce il tempo di permanenza in ospedale per il paziente e la sua rapida ripresa delle normali attività”.

Le prime risposte dei pazienti sono state positive e nei prossimi giorni è previsto l’incremento dei casi trattati con questa metodica.

I pazienti vengono selezionati in base a criteri ben precisi (età, malattie concomitanti, terapie in corso ecc.) e vengono avviati al percorso, che prevede un accesso semplificato alla struttura sanitaria. Al momento della prima visita viene consegnata al paziente una brochure contenente tutte le informazioni necessarie alla preparazione e un questionario di gradimento da riconsegnare al momento della prima visita di controllo, che viene programmata al momento della dimissione. Il paziente viene accolto in appositi locali dotati di poltrone sanitarie, sotto il controllo dell’infermiere dedicato dove rimane per il tempo necessario prima della dimissione che abitualmente avviene poche ore dopo l’intervento permettendo così una mobilizzazione precoce per una rapida ripresa. Permette di poter effettuare alcuni tipi di interventi per ernia inguinale, crurale, ombelicale, cisti pilonidali e patologia anale e perianale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Lavoro