Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 19 settembre 2018 ore 10:18

Il regalo di compleanno? Un laboratorio mobile

Monica Bitossi e Pier Luigi Ciari

Prezioso contributo di Elio Orlando per l'iniziativa “Un Compleanno di Solidarietà” della Misericordia. Giovedì l’inaugurazione ufficiale



EMPOLI — Missione compiuta. L’obiettivo del progetto avviato dalla Misericordia di Empoli e dal titolare di Matilda Ricami, Elio Orlando, con Un Compleanno di Solidarietà, è stato raggiunto. La generosità di aziende e cittadini, ha infatti consentito l’acquisto di un Ambulatorio Mobile, unico nel suo genere nell’intero territorio dell’Empolese/Valdelsa. Giovedì 20 settembre 2018, a partire dalle ore 19, si svolgerà in Piazza Farinata degli Uberti l’inaugurazione ufficiale.

Come detto, l’iniziativa è stata promossa dalla Misericordia di Empoli raccogliendo l’idea dell’imprenditore Elio Orlando, che ha deciso di festeggiare il proprio compleanno in maniera inconsueta ed appunto solidale. E cosi i regali sono diventati altrettante donazioni per un progetto della Misericordia che già sperimentato con buoni risultati nel 2017 quando si giunse all’acquisto di una cucina da campo, ha compiuto il 19 maggio scorso uno scatto in avanti.

Nella bellissima Villa Castelletti, a Signa, 500 persone hanno formulato degli auguri speciali a Elio Orlando nel corso di una serata dalle forti emozioni. Sono così stati raccolti, al netto delle spese sostenute per la serata stessa, circa 50mila euro che hanno consentito di raggiungere l’obiettivo prefissato. Un grazie va dunque a chi con generosità ha reso possibile che il progetto si concretizzasse. L’elenco parte inevitabilmente da Matilda Ricami, l’azienda di cui è titolare Elio Orlando, per proseguire con: Denim srl, Empoli For Charity Onlus, A.e A srl, ATR e Filati srl, Ciampolini Paola, Alex & Co.srl, System line, Taccetti srl, Berni Raffaele, Industrie Bitossi S.p.A, Gruppo Sigel Italia, Pellemoda srl, Ricami Sagittario di Balleri F., By Michelangelo Nuovi Bottoni, Montucchielli Enrico e figli, Solgomma, Sammontana, Tuscany Calzature, Triggiani Raffaele, Banca di Lajatico, Cassa di Risparmio di San Miniato, Brz, Associazione Stop alla Meningite, Ragionieri Lisa, Amato Maria Cravotta Massimili, Romanelli Gianpaolo, Gallarà Tiziana.

L’ambulatorio mobile polidiagnostico è un veicolo completo di equipaggiamento sanitario ed è utilizzato per garantire attività polivalenti di tipo infermieristico e medico: è attrezzato ed equipaggiato con tutti gli apparati necessari alle varie attività di prevenzione incluso ovviamente lettino visite e locale bagno. Tale mezzo è particolarmente adatto a fornire servizi di informazione e prevenzione, per promuovere il miglioramento della qualità di vita della comunità. Il progetto prevede prestazioni gratuite a favore dei cittadini del nostro territorio, utilizzando l’unità mobile nel comprensorio dell’Empolese/Valdelsa, anche in collaborazione con le Misericordie locali. In particolare saranno programmate attività periodiche di prevenzione in occasione di eventi, manifestazioni sportive e non, feste e fiere. La prevenzione riguarderà principalmente esami cardio-vascolari, ecografie, test glicemici ed oculistici.

L’occasione dell’inaugurazione ben vale una serata speciale che inizierà giovedì 20 settembre alle ore 19, quando alla presenza del Governatore della Misericordia Pier Luigi Ciari e di numerose autorità, l’Ambulatorio mobile verrà inaugurato e benedetto in Piazza Farinata degli Uberti, a Empoli.

Seguirà alle ore 20 al Chiostro degli Agostiniani, un aperitivo con buffet per il quale si ringrazia il Bar Boccaccio di Empoli, che ne è il partner tecnico.

La bella serata si concluderà alle ore 21.30 nella Chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani con il Concerto “Musica e Artigianato”, G.B. Pergolesi, Stabat Mater per Soli, Coro e Orchestra Firenze Vocal Ensamble, Ensamble d’Archi di Scuola di Musica di Fiesole.

Si fa fatica a trovare le parole che spieghino compiutamente questo progetto- commenta il Governatore della Misericordia di Empoli Pierluigi Ciari- è stato percorso un grande cammino di solidarietà per il quale ringrazio tutti coloro che in forme diverse, lo hanno reso possibile. L’idea di Elio Orlando è davvero nobile ed è bello constatare con quale entusiasmo sia stata raccolta, permettendo di raggiungere uno straordinario risultato che ricade positivamente sulla comunità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità