QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 8° 
Domani -5°6° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 19 dicembre 2018

Attualità martedì 04 dicembre 2018 ore 15:33

Imu, uno sportello per il calcolo

Imu, uno sportello comunale per il calcolo. Nessuna variazione sulle aliquote. La scadenza del saldo dell’imposta sarà il prossimo lunedì 17 dicembre



EMPOLI — Si avvicina la scadenza del Saldo Imu 2018, per la precisione sarà il prossimo lunedì 17 dicembre. Anche per quest’anno il Comune di Empoli, attraverso l’Ufficio Tributi, offre ai cittadini un servizio di consulenza per aiutare gli empolesi a calcolare l’Imposta Municipale Unica. L’ufficio che si trova al primo piano del palazzo di Piazza del Popolo, al civico 33, e nei due periodi dell’anno dove si versa la tassa incrementa la sua disponibilità nel rispondere ai quesiti dei cittadini per aiutarli nell’orientarsi nel versamento dell’imposta.

Il cittadino sarà assistito nel conteggiare la cifra dovuta dal personale dell’ufficio comunale che sarà a disposizione degli utenti fino alla scadenza del versamento della seconda rata. Si tratta di un’occasione importante per la cittadinanza anche per capire se possono essere beneficiari delle previste agevolazioni.

Si ricorda che per fruire di alcuni tipi di agevolazione, come l’aliquota agevolata per il canone concordato, o l’abbattimento del 50% per abitazioni non agibili, o per comodati è necessario presentare apposita autocertificazione all’ufficio tributi.

Sarà inoltre possibile calcolare il saldo del tributo attraverso il sito web del Comune, grazie al portale Anutel, Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali: il tasto per accedervi è ben evidenziato nella home page della Rete Civica http://www.riscotel.it/calcoloiuc2018/?comune=D403 .

L’amministrazione comunale continua a mantenere invariate le aliquote dell’Imu, fra le più basse della Toscana, e di conseguenza a non aumentare il prelievo fiscale sui cittadini; per questo il dovuto da versare sarà il medesimo del 2017.

Si ricorda che il Comune di Empoli non ha istituito la Tasi sugli altri immobili (la Tasi prima casa non è più dovuta dal 2016 - compreso); l’unica imposta, quindi che grava sugli immobili è l’IMU che interessa seconde case, imprese, negozi e case considerati ‘di lusso’ .

Per prenotarsi e ricevere informazioni in merito allo Sportello Imu contattare telefonicamente lo 05717571.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità