Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:EMPOLI10°14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 08 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Papa si commuove mentre prega davanti alla statua della Madonna: «Avrei voluto portarti il ringraziamento del popolo ucraino»

Cronaca venerdì 05 agosto 2022 ore 20:25

Il fuoco infuria vicino alle case, chiuse Fipili e ferrovia

Il luogo dell'incendio
L'elicottero Drago sul luogo dell'incendio visto dalla Fipili

L'incendio è partito dalle sterpaglie per poi propagarsi e divenire sempre più minaccioso. Due operatori antincendio soccorsi dale 118



EMPOLI — Ha lambito le case, ne ha bruciato gli annessi e si è propagato costringendo a interrompere la circolazione ferroviaria sulla linea Empoli-Siena e la Fipili rimasta a lungo chiusa in entrambe le direzioni: infuria l'incendio divampato nel pomeriggio in via Livornese a Empoli e partito da alcune sterpaglie per poi allargare il fronte e divenire via via sempre più minaccioso. Due operatori antincendio nel corso delle ore sono stati colti da malore e soccorsi dal personale di 118.

L'allarme è scattato alle 17,15 e sul posto oltre al personale antincendi boschivi della Regione sono accorsi i vigili del fuoco del comando di Firenze dal distaccamento di Firenze ovest.

Alle 19 l'incendio risultava ancora attivo, con l'invio di ulteriori squadre di vigili del fuoco. A quel punto era stato necessario interrompere la circolazione anche sulla strada di grande comunicazione Fipili prima in direzione Firenze e poi in entrambi i sensi di marcia.

La complessità della situazione, col fuoco a minacciare anche alcune abitazioni, col passare delle ore ha spinto ad attivare altre squadre ed altri automezzi oltre a tre mezzi aerei: due elicotteri Drago 60 dal reparto volo di Cecina e un elicottero Aib della Regione Toscana. Squadre a supporto dei vigili del fuoco sono arrivate dai comandi di Siena, di Pisa e di Prato.

L'incendio è stato posto sotto controllo solo poco prima delle 22, quando sono state avviate le operazioni di minuto spegnimento dell'area. La Fipili è stata riaperta alla cricolazione in direzione Livorno, mentre l'altra corsia, quella verso Firenze, è rimasta ancora chiusa tra gli svincoli Empoli Centro ed Empoli Est per la bonifica di una zona dove sono presenti delle piante ad alto fusto rimaste danneggiate e che andavano messe in sicurezza prima di ripristinare il transito. A seguito dell’incendio sono andate distrutte alcune baracche e un'autovettura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

L'incendio divampato a Empoli tra la Fipili e la ferrovia
L'incendio divampato a Empoli, i vigili del fuoco in azione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I residenti hanno chiesto di poter utilizzare le aree gioco con maggiore tranquillità per lo svago dei più piccoli. Controlli mirati dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca