Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:EMPOLI22°37°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, due escursionisti vengono sfiorati dalla colata di ghiaccio

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 11:48

La Brigata Aerea dona i manichini alla pediatria

46° Brigata Aerea - Personale Pediatria Empoli

I manichini saranno utilizzati per la formazione del personale sanitario dedicato ai piccoli pazienti finalizzata ad affrontare situazioni d'emergenza



EMPOLI — La 46ª Brigata Aerea di Pisa ha donato tre manichini al reparto di pediatria dell’Ospedale San Giuseppe di Empoli, diretto da Roberto Bernardini, lo ha fatto attraverso una delegazione della Vega Onlus.

Nel dettaglio si tratta di un manichino neonatale dedicato a simulazioni in sala parto o in terapia intensiva, un manichino pediatrico ad alta fedeltà per situazioni di emergenza che può essere collegato ad un computer per valutare parametri avanzati in un bambino di circa 10 anni ed infine un manichino per urgenze infettive per eseguire manovre di rachicentesi. I manichini saranno utilizzati per accrescere le competenze del personale sanitario dedicato ai piccoli pazienti attraverso adeguata formazione finalizzata ad affrontare al meglio situazioni in emergenza.

Alla consegna il generale di Brigata Aerea Alessandro De Lorenzo, il tenente colonnello Laura Letta, comandante del 50 gruppo volo, il maggiore Giuseppe Sicari e un Loadmaster insieme a Silvia Guarducci, direttore sanitario Ospedale San Giuseppe, Roberto Bernardini, direttore pediatria, Maria Stefania Toti, dirigente medico della pediatria.

L’Associazione Vega onlus è composta soprattutto da appartenenti ed ex appartenenti al 50° Gruppo, ma è aperta a chiunque si riconosca negli scopi dello Statuto. E’ nata per far rivivere lo spirito di altruismo e solidarietà dei cinque membri dell’equipaggio che persero la vita a seguito del tragico incidente aereo sull’aeroporto di Pisa nel 2009. Non è la prima volta che Vega Onlus si occupa di reperire fondi per donazioni a favore del reparto di pediatria di Empoli. Negli anni sono stati donati un elettrocardiografo multi-parametrico specialistico per i piccoli nati ed una sonda ecografica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore nel territorio fiorentino sono state accertate circa 90 nuove positività al coronavirus ogni 100mila abitanti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità