Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 16 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro
Cosa succede nel magazzino di Amazon dal «compra ora» all’uscita del pacco: robot, lavoro e stipendio base da 1.876 euro

Attualità domenica 10 marzo 2019 ore 13:21

La costruzione della pace partendo dal basso

Il sindaco ad un incontro interreligioso alla Misericordia organizzato dalla Parrocchia di Sant'Andrea e dal Centro Culturale islamico



EMPOLI — «La religione non può essere un elemento divisivo, ma fondamento della nostra capacità di vivere assieme. Dobbiamo costruire la pace partendo dal basso e dalla convivenza» - queste le parole del sindaco di Empoli, Brenda Barnini, durante l’incontro interreligioso che si è svolto ieri pomeriggio, sabato 9 marzo, nella sala Adunanze della Misericordia di Empoli.

Un momento di riflessione organizzato dalla Parrocchia di Sant'Andrea e dal Centro Culturale islamico, alla presenza di Don Guido Engels, Proposto di Empoli, e Abou Zakaria, Imam di Santa Croce e di Empoli.

"La ricerca della pace, compito del fedele cristiano e musulmano" era il tema dell’iniziativa aperta da Stefano Giannoni, componente del Magistrato della Misericordia di Empoli.

Su questo tema Don Guido Engels ha spiegato: «Le religioni hanno il compito di aiutare l'uomo a trovare la propria pace interiore e a ritrovare il senso smarrito, riscoprendo la misericordia di Dio. I luoghi di culto diffondono gioia e serenità e promuovono la pace», ricordando anche la sua presenza nello scorso luglio, quando gli stessi soggetti presenti all’incontro si ritrovarono all’inaugurazione del centro islamico, nella zona di Carraia.

L’Imam Zakaria ha sottolineato l’importanza di questo incontro: «Un’occasione per proseguire e consolidare la conoscenza reciproca, la riflessione e l’impegno comune su diversi temi che interrogano le coscienze come cittadini e come credenti. Per il prossimo Ramadam stiamo pensando a un grande incontro al termine del periodo di digiuno a cui invitare tutti gli empolesi e fare festa insieme».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il quattro zampe era in zona impervia e non riusciva a riguadagnare il sentiero. Per soccorrerlo si sono mobilitati in forze i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità