Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 17 febbraio 2016 ore 11:15

La poesia in 140 caratteri

Ultimi giorni per iscriversi al concorso Poetwitter. Si comincia il 22 febbraio, la premiazione avverrà sabato 19 marzo alla biblioteca Fucini



EMPOLI — Tre tweet poetici per provare a vincere. Torna il concorso Poetwitter, per dare prova della propria creatività letteraria in 140 caratteri.

In occasione della Giornata mondiale della Poesia, istituita nel 1999 dall'Unesco e che cade il primo giorno di primavera, si inserisce infatti la seconda edizione del concorso nazionale di poesia Poetwitter. L’iniziativa è organizzata dalla biblioteca comunale Fucini di Empoli, in collaborazione con il Comitato organizzatore del Premio Pozzale Luigi Russo.

Il termine ultimo per registrarsi è sabato 20 febbraio 2016. Una volta registrato, il partecipante deve diventare “follower” dell’account Twitter della biblioteca (@biblioempoli) e inviare i tre tweet poetici dopo la data di 20 febbraio 2016.

Il concorso durerà dal 22 febbraio al 12 marzo 2016. Le poesie inviate via Twitter dovranno essere originali e non ancora pubblicate.

Come si partecipa. Twitter, come è noto, è un servizio gratuito di rete sociale e microblogging che consente di lasciare un messaggio non più lungo di 140 caratteri (tweet) tramite web, messenger o sms e che verrà letto dalle persone che hanno scelto di seguire i propri aggiornamenti (followers). Ogni partecipante al concorso, dotato di un account Twitter, avrà a disposizione tre tweet attraverso cui potrà inviare tre poesie. La lunghezza del componimento non dovrà superare i 140 caratteri, limite stabilito da Twitter per ogni tweet.

Due tweet poetici saranno a tema libero, mentre il terzo dovrà riguardare le biblioteche, i libri e la lettura.

Il concorso è nazionale e riservato a coloro che hanno almeno 14 anni.

I tweet dei vincitori saranno pubblicati sul sito della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ ed ogni vincitore riceverà un diploma di “Poeta su Twitter”.

La premiazione del concorso avverrà il prossimo sabato 19 marzo in biblioteca.

Registrazione. La registrazione al concorso avviene inviando una e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.empoli.fi.it che dovrà avere come oggetto“Iscrizione al Concorso Poetwitter” e contenere alcuni dati del partecipante (nome, cognome, account twitter e data di nascita).

La giuria del concorso sceglierà 5 vincitori tra i partecipanti basandosi sull’originalità, la creatività e la qualità artistica dei componimenti inviati. Chi non possiede un account Twitter potrà facilmente crearne uno collegandosi al sito di Twitter.

Tutte le informazioni sul concorso Poetwitter sono disponibili a partire dal sito web della biblioteca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità