Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cultura lunedì 22 febbraio 2016 ore 13:00

Lo storico Cardini ospite al Terrafino

Franco Cardini

Il professore terrà mercoledì 24 febbraio un incontro dibattito sul libro "Il martire necessario. Guerra e sacrificio nell'Italia Contemporanea"



EMPOLI — Franco Cardini, come ormai è consuetudine, sarà ospite dell'associazione culturale Téchne che organizza eventi culturali nello spazio arte della fabbrica di alta moda Ciemmeci, zona industriale Terrafino.

Lo storico è stato invitato a parlare mercoledì 24 febbraio di un libro uscito da poco che tratta di un tema scottante e che ha grandi appigli con il presente: quello del sacrificio per la patria. Il volume che sarà al centro del dibattito si intitola infatti Il martire necessario. Guerra e sacrificio nell'Italia Contemporanea (Pisa, Pacini 2015) ed è a firma di uno storico dalla lunga carriera nazionale e internazionale come Roberto Mancini.

Il nodo cruciale affrontato nelle pagine di Mancini scardina uno dei luoghi comuni attorno alla guerra, quello che vuole le popolazioni sempre e comunque ad essa contrarie, spaventate e costrette a combattere. La realtà è invece ben più amara, perché la guerra non genera solo orrore e ripulsa, ma anche incanto, seduzione intellettuale e infatuazioni popolari profonde. Sentimenti che maturano lentamente e perdurano anche dopo i conflitti, nonostante le morti e i lutti. Il tempo della guerra si estende infatti ben oltre i brevi momenti delle vigilie e delle mischie furibonde, includendo i giorni dedicati al suo ricordo. Ma al centro del libro c'è più che altro il tema dello spargimento di sangue per la patria (peraltro ben noto oggi nell'ambito islamico) come elemento in grado di creare senso di appartenenza e orgoglio nazionale, ovvero strumento di legittimazione del potere. Sottraendo il tema alla più consueta dimensione retorica e propagandistica, l’autore ne ricostruisce il profilo attraverso l’analisi di una ricca e preziosa documentazione, riconnettendo il fenomeno alle sue radici profonde e inserendolo nel corpo della vita politica, sociale e culturale della nazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità