Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 27 aprile 2021 ore 15:17

Negozi in crisi Covid, 130 canoni ridotti nel 2020

Nel Comune di Empoli sono stati 130 i proprietari che nel 2020 hanno ottenuto uno sconto dell'imposta sugli immobili dati in affitto ai negozianti



EMPOLI — Nel 2020 sono stati 130 i proprietari di negozi che hanno risposto all'appello del Comune di Empoli per la riduzione dei canoni di locazione, lo ha detto il sindaco Brenda Barnini in occasione del rinnovo della misura adottata a sostegno delle attività anche per il 2021.

Il Consiglio comunale di Empoli ha approvato la delibera proposta dalla Giunta Barnini che prevede di confermare anche per l’anno 2021 l’abbattimento dell’aliquota Imu per i possessori di immobili accatastati come negozi e botteghe affittati a soggetti che vi esercitano attività d'impresa. L’abbattimento può arrivare fino all’azzeramento.

L’Imu viene abbassata a condizione che il possessore riduca i relativi canoni di locazione, in considerazione della necessità di sostegno a favore di particolari categorie di attività colpite dalla crisi.

Barnini ha spiegato "È uno dei sostegni ai commercianti anti crisi da Covid. A questo come abbiamo già avuto modo di spiegare ci sarà anche il totale azzeramento della Tari, sia nella parte variabile sia fissa".

Questo provvedimento è stato approvato con un’ampia maggioranza: favorevoli i gruppo del Partito Democratico e Questa è Empoli, oltre a Buongiorno Empoli; astensione della Lega; contrario il gruppo di Fratelli d’Italia; assente il Movimento 5 Stelle.

L’abbattimento dell’aliquota è modulato come segue: riduzione del canone di locazione del 50% o superiore: Aliquota IMU da applicare pari a 0,00%; riduzione del canone di locazione compresa tra 40% e 49,99%: Aliquota IMU da applicare pari a 0,2175%; riduzione del canone di locazione compresa tra 30% e 39,99%: Aliquota IMU da applicare pari a 0,435%; riduzione del canone di locazione compresa tra 20% e 29,99%: Aliquota IMU da applicare pari a 0,6525%; riduzione del canone di locazione inferiore al 20%: nessuna riduzione prevista, da applicare aliquota ordinaria pari a 0,87%.

L'agevolazione si applica a partire dalla data di riduzione del canone e in base ai mesi per cui essa si protrae; occorre presentare un’autocertificazione su apposita modulistica predisposta dal Servizio Tributi del Comune di Empoli, corredata della documentazione dimostrativa della riduzione del canone e della data di inizio di riduzione dello stesso, entro e non oltre il 16/12/2021 (termine perentorio); l’agevolazione prevista è applicata in sede di determinazione del saldo IMU 2021.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità