Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 09:56

Nubifragio nell'Empolese, danni e famiglie al buio

Ricognizione dei danni nel Circondario Empolese dopo il temporale che si è abbattuto sula Città metropolitana di Firenze nella serata di domenica



EMPOLI — I comuni dell'Empolese hanno effettuato una ricognizione dei danni provocati dai temporali e dal forte vento che si è abbattuto sul circondario nella giornata di domenica 26 Settembre, con raffiche oltre i 70 chilometri orari.

La protezione civile dell’Unione è stata attivata sul territorio assieme ai vigili del fuoco per rispondere alle chiamate. Il crollo di alcune linee elettriche ha provocato la mancanza di corrente nelle abitazioni, danni sono stati rilevati sulle alberature.

"Il forte vento e la pioggia hanno causato danni su tutto il nostro territorio - ha spiegato la sindaca di Empoli, Brenda Barnini - Ringrazio volontari e polizia municipale per il controllo del territorio, i vigili del fuoco per il pronto intervento e le ditte che hanno lavorato per la rimozione degli ostacoli. Se avete qualche problema segnalate pure all’assessore Massimo Marconcini".

La protezione civile del Comune di Vinci, dopo il forte temporale non ha rilevato particolari situazioni di criticità. "I problemi più importanti riguardano la caduta di alberi su alcune strade ed un cavo elettrico tranciato. Le strade sono già state liberate dagli alberi. Per il problema sul cavo elettrico, che priva alcune famiglie dell'elettricità, siamo un attesa dell'intervento dei tecnici Enel" ha spiegato il sindaco Giuseppe Torchia.

Il sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, ha spiegato "A seguito del forte vento è caduto il grande cedro del Libano all’inizio di Piazza 8 Marzo danneggiando due auto in sosta. Nessun ferito e questa è la buona notizia. Il maltempo ha creato non pochi problemi a Montelupo e in molti altri comuni dell’ empolese-valdelsa. Gli anemometri più vicini hanno registrato raffiche di vento fino a 73 km/h. Grazie alla polizia municipale, all’ufficio di protezione civile dell’unione e a tutto il volontariato dell’unione oltre, ovviamente, ai Vigili del Fuoco. A Montelupo ringrazio in modo particolare i grandi volontari di Pubblica Assistenza Montelupo, La Racchetta Sezione Montelupo e Misericordia Montelupo Fiorentino, i nostri carabinieri, i bravi tecnici del comune guidati da Andrea Buzzetti e il mio vicesindaco Simone Londi".

Il sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni "Si segnala un albero caduto su ss. 429 in zona Malacoda".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità