Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 15:13

Oculistica riprende trapianti di cornea post Covid

L'équipe della struttura operativa Complessa di Oculistica di Empoli è ripartita dopo la pausa dovuta alla pandemia con i trapianti di cornea



EMPOLI — Eseguito in questi giorni presso il blocco operatorio dell'Ospedale San Giuseppe di Empoli un intervento di chirurgia oftalmica del trapianto di cornea, la cui integrità è fondamentale affinché il paziente possa riacquistare la vista. La cornea è stata fornita dalla Banca delle Cornee P. Perelli di Lucca.

L'intervento è stato eseguito dall'équipe della struttura operativa Complessa di Oculistica di Empoli, diretta dal dottor Fulvio Carraro, che afferisce all'Area Testa-Collo di cui è direttore il dottor Gianluca Leopardi. L'Area è collocata a sua volta nell'ambito del Dipartimento delle Specialistiche Chirurgiche diretto dal dottor Stefano Michelagnoli . Ad essere sottoposto all’intervento è stato un paziente di 66 anni.

L'Oculistica di Empoli diretta dal dottor Carraro vanta nel 2021, nonostante le restrizioni avute a causa della pandemia, circa 250 interventi vitreoretinici e 850 interventi sul cristallino ed il trapianto di cornea è stato non solo un intervento importante per il paziente trattato, ma un ritorno alla normalità vissuto da tutto il personale del reparto con entusiasmo.

L'intervento è stato eseguito dal dottor Fulvio Carraro in stretta collaborazione con il personale infermieristico della Sala Operatoria del blocco G palazzina rosa e con l' assistenza da parte dei colleghi anestesisti, coordinati dal direttore di Anestesia e Rianimazione, il dottor Rosario Spina.

“Interventi come questi sono tra i più diffusi perché consentono un recupero in tempi brevi della vista,. L'intervento è stato effettuato in regime di Day hospital ed il paziente è stato seguito fino alla dimissione dal personale infermieristico nel suo decorso post operatorio con professionalita' e competenza. Una volta dimesso è stato inserito in un programma di controlli ambulatoriali" conclude Carraro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità