Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca sabato 26 dicembre 2015 ore 09:00

Empoli piange la scomparsa di Foresto Mostardini

Foresto Mostardini

E’ stato imprenditore e politico impegnato in città. Il sindaco Barnini: “Dolore per la perdita di un uomo così importante per la nostra comunità”



EMPOLI — Un altro pezzo di Empoli se ne va lasciando un vuoto incolmabile. L’ingegner Foresto Mostardini si è spento nella mattina di Natale nella sua abitazione di via Pulidori, a 74 anni.

Imprenditore e politico impegnato, è stata una delle figure che ha segnato la seconda parte dello scorso secolo. Il suo nome è legato a una delle aziende più note degli ultimi decenni, la Mostardini Pietro & Figli, che aveva la sua sede in via Piovola, dove oggi trova sede il Polo Tecnologico e il Gruppo Sesa.

Una ditta di costruzioni meccaniche che aveva saputo sfruttare il boom delle vicine conceria della zona del cuoio specializzandosi nella costruzioni di macchinari per la produzione delle pelli.

Mostardini ha però lasciato il segno anche nell’amministrazione pubblica e politica locale rivestendo ruoli di primo piano.

Consigliere Comunale nella Democrazia Cristiana per tutti gli anni ’70, poi nel PPI quando, con Vittorio Bugli sindaco, fu assessore ai servizi socio-sanitari, disagio abitativo e farmacia comunale dal 1999 al 2002. E’ stato anche socio-fondatore della Fondazione Dopo di Noi e tra i fondatori e presidente di Astro. Nel 2013 l’associazione il Borgo Pontormese gli aveva assegnato il premio ‘Cencio d’Oro’.

Vedovo ormai da molti anni della moglie Giuseppina, Foresto Mostardini lascia le figlie Elena, architetto, e Lucia, dipendente dell’Azienda Sanitaria Locale, ex consigliere comunale del PD ed ex assessore alle politiche sociali dell’attuale giunta Barnini.

I funerali si svolgeranno oggi alle 15 nella Collegiata di Sant’Andrea.

Il sindaco di Empoli Brenda Barnini ha fin da subito manifestare la sua vicinanza alla famiglia a titolo personale e a nome di tutta l’amministrazione comunale: “Non ho parole per esprimere il dolore per la perdita di un uomo così importante per la nostra comunità. Foresto è stato tante cose in una vita sola, un imprenditore importante del nostro territorio, un militante politico della Democrazia Cristiana e un convinto sostenitore della nascita del Pd. Ci siamo conosciuti proprio in quella circostanza nel 2007 quando Ds e Margherita si sciolsero per dare vita al nuovo partito. Da allora è sempre stato un punto di riferimento costante, il dialogo con lui era ricco di racconti del passato ma sempre proiettato al futuro. Le sue visite periodiche mi davano modo di riflettere e di sorridere, non mancava mai la condivisione di valori e dell'impegno per la nostra città. Se ne è andato così come aveva vissuto, testardo nel fare di testa sua”.

Cordoglio anche da parte del Pd locale. "La scomparsa di Foresto Mostardini lascia una città più povera - ha commentato Enrico Sostegni, segretario Pd Empolese Valdelsa -. Foresto, da sempre legatissimo a Empoli, è stato un esempio come imprenditore e come politico. Da sempre attivo e impegnato nelle istituzioni è stato sempre un punto di riferimento, capace di mediazioni, ma anche paladino di battaglie difficili, ha avuto il merito di farsi sempre apprezzare e stimare anche da chi, politicamente, non la pensava come lui. Se ne va una figura di alto spessore morale, se ne va un signore della politica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità