Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:EMPOLI12°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 22 giugno 2016 ore 17:10

"Più controllo per i centri accoglienza migranti"

Votato all'unanimità in Consiglio comunale un ordine del giorno in merito alla gestione dei centri di accoglienza dei richiedenti asilo sul territorio



EMPOLI — In particolare l’odg prende spunto dagli episodi di protesta, avvenuti nel centro di Molin Nuovo, a cui ha fatto seguito l’espulsione di 4 ospiti dal programma di accoglienza.

I consiglieri dei gruppi consiliari di Partito Democratico, Questa è Empoli, Ora Si Cambia, Linea Civica, FabricaComune per la Sinistra e Centrodestra per Empoli, si augurano "un maggior coinvolgimento della comunità locale, sia nella sua espressione istituzionale che nel suo tessuto associativo e democratico, anche in ottica di un controllo più efficace sulla correttezza della gestione delle strutture e di conseguenza sul corretto utilizzo del denaro pubblico".

In consigio si è poi sottolineato che presso lo stesso gestore si sono verificati altri episodi che hanno portato all’espulsione di richiedenti asilo e che l’esclusione dal programma di accoglienza priva le persone interessate di qualsiasi mezzo di sussistenza.

I consiglieri, considerando che la gestione dell’accoglienza in emergenza è gestita direttamente dalle prefetture e che qualsiasi politica di inclusione non può prescindere dal pieno coinvolgimento dell’amministrazione comunale, ha invitato l’amministrazione a una serie di azioni.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno